ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 09 febbraio 2019, 10:22

#Sanremo2019: 46.1% di share per la serata dei duetti, ottimi ascolti ma in calo rispetto al 2018

Questa 69^ edizione registra una continua e leggera flessione in termini di share ma tengono gli ascolti.

#Sanremo2019: 46.1% di share per la serata dei duetti, ottimi ascolti ma in calo rispetto al 2018

La quarta serata del Festival è stata seguita da 9 milioni 552 mila spettatori con uno share del 46.1%. Numeri sempre alti ma in calo rispetto all’edizione record del 2018. L’anno scorso la puntata aveva ottenuto il 51.1% di ascolto medio.

Questa 69ma edizione registra una continua e leggera flessione in termini di share (la terza serata ha portato a casa un 46.7%, la seconda il 47.3% e la prima serata il 49.5%), ma tengono gli ascolti. La serata dei duetti è stata guardata da centomila spettatori in più rispetto alla terza puntata. 

La serata dei duetti è stata aggiudicata da Motta e Nada. Sul palco dell'Ariston si sono alternati i 24 cantanti in gara insieme a tanti artisti. Tra gli ospiti, l'esibizione del rocker Luciano Ligabue e la partecipazione a sorpresa di Anastasio a conclusione del monologo di Claudio Bisio.

Archiviata la quarta serata, gli occhi sono puntati sulla finale di oggi. Attesi come super ospiti Elisa ed Eros Ramazzotti con Luis Fonsi. Chi conquisterà l'edizione 2019 della kermesse canora?

I dati della quarta serata diffusi dalla Rai

La prima parte, in onda dalle 21.24 alle 23.39, ha avuto 11 milioni 170 mila spettatori e uno share del 45.5 per cento; la seconda parte – dalle 23.43 alle 00.51 – è stata seguita da 6 milioni 215 mila telespettatori con il 48.6 per cento di share.

In crescita “Sanremo Start”, dalle 20.51 alle 21.21, ha avuto un pubblico di 9 milioni 941 mila spettatori, share del 37 per cento.

Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.45 con 13 milioni 32 mila per una presentazione di Claudio Bisio, quello di share alle 00.50 con il 51.3 per cento quando Claudio Baglioni premia Motta e Nada per il miglior duetto.

Risultato straordinario per RaiPlay: mezzo milione di media views per la diretta streaming, con oltre 4milioni per i vod delle tre serate (+ 32 per cento rispetto al 2018). Ancora un grande successo sui social che, serata dopo serata, continuano a crescere. La quarta serata sfiora 3 milioni di interazioni che, sommate alle serate precedenti, arrivano a toccare quota 11 milioni (+7 per cento).

Rispetto alla quarta giornata del 2018 le interazioni sui tre social network sono aumentate del 15 per cento. Si conferma il trend di crescita di Facebook ed Instagram.

Record per il Dopofestival che supera i 2 milioni (2 milioni 25 mila, 35 per cento di share), mentre la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 6 milioni 979 mila telespettatori, per uno share del 27.5 per cento di share.Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 10 milioni 679 mila telespettatori e uno share del 39.9 per cento.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium