ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 febbraio 2019, 12:53

"Sanremo Story": il fil rouge tra Festival e Casinò nel libro di Claudio Porchia (Foto e Video)

Il volume descrive le edizioni della kermesse canora matuziana dal 1951 al 1976, con gli aneddoti di Bruno Gambarotta, le fotografie di Alfredo Moreschi e le illustrazioni del cartoonist Tiziano Riverso

"Sanremo Story": il fil rouge tra Festival e Casinò nel libro di Claudio Porchia (Foto e Video)

E' stato presentato questa mattina il libro "Sanremo Story: le storie e gli scatti in bianco e nero", scritto da Claudio Porchia e impreziosito dalla prefazione e dagli aneddoti di Bruno Gambarotta. Il volume ripercorre la divertente e curiosa storia dei primi 25 anni del Festival della canzone italiana, ospitato dal Casinò di Sanremo dal 1951 al 1976. 

All'evento erano presenti anche il cartoonist Tiziano Riverso, il fotografo Alfredo Moreschi, la cantante Marisa Fagnani, il consigliere d'amministrazione Olmo Romeo, l'assessore regionale Giovanni Berrino e la responsabile dell'ufficio stampa e cultura del Casinò, Marzia Taruffi.

Un’occasione per ricordare un evento, che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese, perché nelle fotografie e nei testi, che le accompagnano, non si racconta solo la storia della gara canora, ma anche la storia di una nazione. Episodi e racconti inediti racchiusi nel volume di Claudio Porchia, con una divertente prefazione di Bruno Gambarotta, che racconta con ironia gli anni vissuti sul palco dietro la telecamera.

L’opera è impreziosita dalle interviste a Dario Fo sul ControFestival del 1969, che illumina l’atmosfera di quegli anni, e al fotografo Alfredo Moreschi, che svela i segreti dietro le quinte. Non mancano le spruzzate di humor del cartoonist Tiziano Riverso, autore di 20 disegni.

Un libro per tutti, vicini e lontani, giovani e meno, che aiuta a capire la nascita di un rito, che si ripete ogni anno per una settimana.

Alessandro Nidi - Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium