ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 agosto 2018, 14:45

Oropa Trail, il passaggio nel Santuario, nel Giardino Botanico e il Dog Trail

Giorni di preparazione per l’evento di corsa in montagna “Oropa Trail” valido quale 7° Prova del Tour Trail Valle d’Aosta che si terrà il 2 settembre in uno dei luoghi biellesi più affascinanti, la conca d'Oropa, a Biella (Bi).

Oropa Trail, il passaggio nel Santuario, nel Giardino Botanico e il Dog Trail

Giorni di preparazione per l’evento di corsa in montagna “Oropa Trail”  valido quale 7° Prova del Tour Trail Valle d’Aosta che si terrà il 2 settembre in uno dei luoghi biellesi più affascinanti, la conca d'Oropa, a Biella (Bi).

Tutti i tracciati, non agonistico e camminata Nordic Walking o Dog Trail (km 10), corto agonistico (24.20 km) e lungo agonistico (36 km), sono stati pensati per valorizzare il territorio del Santuario e della Conca d’Oropa, Patrimonio dell’Unesco, attraverso le tre aree Ovest, Est e Nord.

Tra le iniziative, per fare conoscere al meglio Oropa, il Santuario e la sua conca e vivacizzare l’evento, ci sarà, in partenza, il transito all’interno del Santuario con il passaggio davanti alla chiesa della Madonna Nera, vero e proprio cuore religioso e spirituale, una basilica antica realizzata nel Seicento, che porta scolpito il saluto augurale che il pellegrino riceve una volta raggiunta la meta.

Conserva, al suo interno, la statua della Madonna Nera con la sua misteriosa storia e preziosi affreschi risalenti al 300 a lei dedicati. Dopo la scalinata, d’effetto sarà anche l'attraversamento dei cancelli, le cosiddette  “porte” del Santuario, da cui sono entrati molti pellegrini. Essi racchiudono proprio la storia di quest’ultimi e sono inoltre i protagonisti del rito tradizionale di fine stagione che vede la loro chiusura simbolica.

I corridori, potranno vedere anche uno scorcio di quella che fu la vecchia stazione che collegava Biella in tranvia sino al 1958, ed è proprio nei pressi della carrozza principale che si girerà a destra per Sant Eurosia.

Altra novità importante, sarà il passaggio all’interno del Giardino Botanico, struttura gestita dal WWF, in cui sono presenti le varietà di piante tipiche delle montagne biellesi e in cui vengono coltivate 500 specie e varietà di piante delle catene montuose di tutto il mondo.

Per gli amanti della corsa con i propri cani, sul percorso della non competitiva ci sarà spazio per il “dog trail” dove i runner dovranno correre con i loro amici a quattro zampe sempre al guinzaglio e dove sarà previsto un gadget apposito oltre a una iniziativa benefica in favore dell’Associazione “legami di Cuore".

Oropa Trail, unisce alla competizione la possibilità di osservare e conoscere le bellezze di un luogo ricco di storia che possiede ancora oggi il suo fascino; obiettivo importante, è inoltre mettere in risalto la spettacolarizzazione del gesto atletico dei partecipanti, prevedendo il più possibile passaggi visibili al pubblico per tifare ed essere vicini ai propri amici e parenti in gara.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium