ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 agosto 2018, 09:30

Mendatica: sabato 18 agosto, al via la “Festa della Cucina Bianca” - un itinerario gastronomico alla scoperta delle tipicità dell’antica Civiltà delle Malghe

Dalle ore 19 e per l’intera serata il borgo di Mendatica ospiterà fra le aie e i carrugi del proprio centro storico la “Festa della Cucina Bianca”.

Mendatica: sabato 18 agosto, al via la “Festa della Cucina Bianca” - un itinerario gastronomico alla scoperta delle tipicità dell’antica Civiltà delle Malghe

Unita agli altri Comuni dell’Alta Valle Arroscia (Cosio, Montegrosso Pian Latte e Pornassio) da una cultura gastronomica per secoli legata alla dura vita pastorale, Mendatica fa rivivere le antiche ricette utilizzando i semplici ingredienti che i pastori delle Alpi Liguri avevano a disposizione durante i trasferimenti stagionali delle greggi.

Farinacei, latticini, ortaggi come patate, rape, porri e aglio sono i protagonisti di una serata interamente dedicata a un patrimonio che solo grazie alla tenacia di tutta la popolazione può rimanere intatto, riproposto ogni anno all’interno di un percorso itinerante dove ad ogni punto di degustazione corrisponde un piatto caratteristico preparato dalle famiglie del borgo: pan fritu, streppa e caccia là, turle, torta di patate, dolci e tante altre specialità preparate dai “mendaighini” accompagneranno i piatti di altri borghi della Cucina Bianca, come le rajore de Cuxe, le raviore de Montegrossu e il gran pistau di Buggio (Pigna), per non dimenticare il vino servito dalle migliori cantine dell’alta Valle Arroscia.

Ai sapori semplici e invitanti si accompagna la cornice suggestiva del centro storico in una serata durante la quale la musica sarà il contorno ideale, con una selezione che comprende la musica elettronica di We Are For Beat, il dj set di Giova e Trama, la raffinata musica d’autore di Geco & Ghiro e Francesca Pilade, l’energia di Pepé, il rock sperimentale degli Artichokes, la spontaneità di Christian G. e l’elegante esuberanza dei Glue’s Avenue.

Per il decimo anno verrà inoltre organizzato un mercatino di artigianato e prodotti tipici che verrà allestito in paese a partire dal tardo pomeriggio: oggetti a decoupage, gioielli fatti a mano, ceramiche, lavori di cucito, e tante altre idee dell’hobbistica si uniranno agli espositori dei prodotti locali.

A partire dalle ore 19, sulla Piazza della Chiesa, sarà possibile acquistare i biglietti per l’itinerario gastronomico completo, mentre chi vorrà provare soltanto alcune specialità potrà rivolgersi ai singoli punti di degustazione sparsi per le vie del borgo. NON SARA’ EFFETTUATA ALCUNA PREVENDITA.

 

Info: 0183 38489 – 338 3045512 – iat@mendatica.com  – pagina FACEBOOK 

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium