ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 aprile 2018, 10:44

Domani ad Euroflora 2018 il Mercato dei fiori di Sanremo, appuntamento con l’eccellenza florovivaistica ligure

Franco Barbagelata, direttore del Mercato dei fiori di Sanremo, racconterà le attività, i numeri e le particolarità di un settore che conta 16.000 occupati, 4.000 aziende produttrici, 120 aziende commerciali esportatrici e 2.800 ettari di terreni dedicati alla coltivazione dei fiori recisi

Lo stand di Sanremo

Lo stand di Sanremo

“Casa Sanremo” è l’appuntamento di lunedì 30 aprile a partire dalle ore 10.30 nello Spazio Incontri Mare, momento di confronto e di approfondimento per il settore florovivaistico, che nel 2017 in Liguria ha mosso un fatturato di 300 milioni di euro.

Franco Barbagelata, direttore del Mercato dei fiori di Sanremo, racconterà le attività, i numeri e le particolarità di un settore che conta 16.000 occupati, 4.000 aziende produttrici, 120 aziende commerciali esportatrici e 2.800 ettari di terreni dedicati alla coltivazione dei fiori recisi, la cui produzione per il 90% è indirizzata al mercato estero.

Accanto ai dati produttivi sarà possibile, grazie a Cinzia Dagnino, fiorista artigiana genovese, conoscere la grazia e l’armonia delle composizioni floreali con una dimostrazione dal vivo, che avrà come protagonisti i fiori recisi commercializzati dal mercato sanremese.

Il Mercato è una realtà importante e radicata nel territorio grazie a 388 produttori che operano nei 12.000 metri quadrati di spazio vendita, a trattativa diretta per un valore annuale di circa 3 milioni o all’asta con un volume di fatturato pari a 7 milioni di euro.In primis i ranuncoli, prodotti in circa 120 milioni di steli, a cui fanno seguito le mimose, coltivate in oltre 450 ettari di terreno, a cui si affiancano 120 tipi di fronda verde.

Accanto all’attività mercatale, si parlerà anche di un altro importante tassello del territorio sanremese legato al florovivaismo: sono gli spazi di 22.000 metri quadrati del magazzino esportatori il cui fatturato annuale arriva a 15 milioni di euro.

Oltre alla bellezza dei fiori e alle proporzioni delle corbeille la sala ospiterà una serie di pannelli che racconteranno la storia di Floriseum - Museo del fiore di Sanremo, con tutte le sue curiosità e peculiarità.

All’incontro sarà presente anche Luca De Michelis, Presidente distretto florovivaistico ligure.

Il Mercato dei fiori da circa sei anni è gestito da AMAIE- ENERGIA & SERVIZI, la società partecipata del Comune di Sanremo che, oltre al Mercato, gestisce l'Igiene Urbana della città e di altri comuni della provincia ed è in procinto di acquisire anche la gestione dei parcheggi di Sanremo. La società è guidata dal Presidente Pino Di Meco, dall'Amministratore Delegato Avv. Andrea Gorlero e dal Direttore Generale Ing. Giorgio Prato.

Info: www.euroflora2018.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium