ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 marzo 2018, 12:49

Ventimiglia: grande partecipazione alla Biblioteca Aprosiana per l’incontro con il regista Aldo Rapè autore del libro ‘Pert’ dedicato a Sandro Pertini

Alla presentazione, per il comune, ha partecipato l’Assessore Vera Nesci che ha così commentato: “E’ stato un incontro molto interessante e commovente. Pertini è una grande persona di cui tutti rammentiamo la sua integrità morale.”

Ventimiglia: grande partecipazione alla Biblioteca Aprosiana per l’incontro con il regista Aldo Rapè autore del libro ‘Pert’ dedicato a Sandro Pertini

Occasione unica e straordinaria quella che si è svolta venerdì scorso nei locali della Biblioteca Civica Aprosiana in P.za Bassi 1 a Ventimiglia, a ingresso gratuito, con il noto attore e regista teatrale siciliano Aldo Rapè, che ha presentato il libro ‘Pert’. 

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale "LIBER theatrum" e con il patrocinio del Comune di Ventimiglia Assessorato alla Cultura, dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Imperia, dell'Associazione partigiana ANPI sezioni di Ventimiglia e Bordighera, della FIVL Ventimiglia, dell'ATAPE - Associazione trasfrontaliera Alessandro Pertini, dell'Associazione culturale XXV Aprile-Arci e del sostegno di COOP Liguria.

A curare e condurre l'incontro è stato Diego Marangon e oltre ad Aldo Rapè erano presenti il musicista Sergio Zafarana e lo scrittore e storico locale Enzo Barnabà che, con Salvatore Cacciatore, nome di battaglia Ciro, partigiano siciliano protagonista del suo romanzo "I Partigiano di piazza dei Martiri. storia del siciliano che combatté i nazisti appeso a un lampione”, ha in parte ispirato il bel lavoro teatrale dedicato alla mitica figura del grande Presidente Pertini.

Il tutto a suggellare una interessante e originale iniziativa artistica che vede al centro dell'attenzione una delle figure più importanti della recente storia d'Italia, che a Ventimiglia tutti ricordano con affetto e piacere, anche perché nella città di confine il Presidente era solito passare e fermarsi a salutare amici e conoscenti. Alla presentazione, per il comune, ha partecipato l’Assessore Vera Nesci che ha così commentato: “E’ stato un incontro molto interessante e commovente. Pertini è una grande persona di cui tutti rammentiamo la sua integrità morale.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium