ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 marzo 2018, 12:17

#orgogliopesto: domenica prossima ad Imperia appuntamento in Calata Cuneo per 'Firma e Pesta'

L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità Unesco.

#orgogliopesto: domenica prossima ad Imperia appuntamento in Calata Cuneo per 'Firma e Pesta'

Il Comune di Imperia, in collaborazione con Regione Liguria è pronta per #orgogliopesto. Fino a domenica Imperia e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un’intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio dell’Unesco.

L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità Unesco. Nella settimana dedicata a ‘Firma e Pesta’ il Comune invita a postare momenti dedicati al pesto sui vostri social e su quelli del Comune di Imperia: un piatto di trenette, il mortaio di famiglia, il basilico dell’orto, un selfie, un video, una foto... tutto l’#orgogliopesto che c'è.

All'iniziativa sarà presente lo chef Osvaldo Martini che svelerà i segreti e alcune curiosità sul pesto e la sua tradizione. Prenderà parte all'evento il Comitato San Giovanni con due cuoche d'eccezione: Tilde Banchero e Graziosa Bruletti, che da oltre 30 anni preparano il pesto fresco alla Festa di San Giovanni e che insieme ai cuochi di InejaFood, insegneranno a ‘pestare’ con il tipico mortaio ligure.

Il Comune ringrazia i ragazzi della classe 3a del corso Periti Agrari dell'Istituto Ruffini di Imperia, che collaboreranno alla buona riuscita dell'evento. L’appuntamento si svolgerà in Calata Cuneo, domenica dalle 10.30 alle 12 per firmare e pestare con i mortai messi a disposizione dall'organizzazione o con quelli dei partecipanti che porteranno da casa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium