ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 febbraio 2018, 12:59

Elezioni 2018: dibattito organizzato da Confcommercio, la denuncia di Chicca De Cecco (Insieme) "Mi hanno impedito di parlare"

Contattato da Sanremo News, il presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi ha confermato l’episodio. “Purtroppo – spiega – è difficile dare spazio a tutte le liste presenti. La stessa cosa potrebbero lamentarla quelli di altri partiti, ma non c’è stata nessuna discriminazione, abbiamo pensato di invitare solo gli esponenti dei partiti principali perché hanno più possibilità di raggiungere il quorum ed entrare così in Parlamento”

Elezioni 2018: dibattito organizzato da Confcommercio, la denuncia di Chicca De Cecco (Insieme) "Mi hanno impedito di parlare"

Un caso di oscuramento in campagna elettorale è stato denunciato dalla candidata per il Senato di “Insieme” Chicca De Cecco, che ieri sera, avendo saputo dell’incontro organizzato da Confcommercio con i candidati al Parlamento che si è tenuto all’Auditorium della Camera di Commercio (Leggi QUI), si è presentata all’evento, pur non essendo stata invitata, per poter intervenire al dibattito. Dopo un confronto con il presidente provinciale di Confcommercio, alla candidata però è stato impedito di salire sul palco, come lei stessa denuncia in un post su Facebook.

La sera di giovedì 22 febbraio, - scrive - presso l’Auditorium di via Belgrano ad Imperia, alle ore 19.30 la Confcommercio Imprese per l’Italia della nostra Provincia ha organizzato un INCONTRO DIBATTITO CON CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE NAZIONALI 2018. L’incontro era aperto a tutti gli imprenditori e cittadini e sul volantino che pubblicizzava l’iniziativa, non comparivano i nomi dei candidati invitati al dibattito.
Quindi mi sono presentata, come candidata al Collegio Plurinominale del Senato per la Liguria nella lista INSIEME (Partito Socialista, Verdi ed Area Civica) che appartiene alla coalizione del CentroSinistra, convinta di poter dare il mio contributo al dibattito.
Alcuni candidati erano già arrivati e sedevano sul palco, altri stavano rilasciando interviste.
Mi sono avvicinata al moderatore per presentarmi e per chiedere come si sarebbe svolto il dibattito e lui mi ha comunicato che il mio nome non era nella lista degli invitati a parlare.
Mi sono quindi rivolta al Sig. Enrico Lupi, Presidente Provinciale Confcommercio, facendo presente che avrei avuto piacere ad intervenire al dibattito.
Mi è stato risposto che non era possibile.
Allora, pensando che il motivo fosse solo organizzativo (la scaletta degli interventi era già stata compilata) ho chiesto se fosse possibile intervenire dalla platea limitando anche temporalmente la durata del mio intervento.
Il sig. Lupi mi ha risposto che non era possibile.
Sconcertata, ho rilasciato una brevissima intervista a una web tv locale, denunciando l’accaduto e poi me ne sono andata.
Lascio a voi ogni commento politico sulla vicenda, che a me sembra molto grave, e vorrei sottolineare:
1) il volantino che presentava l’evento era stato, nei giorni precedenti, ampiamente diffuso sui media e non conteneva alcun invito ai candidati di comunicare anticipatamente la propria presenza al dibattito;
2) la maleducazione del Sig. Enrico Lupi, Presidente di tutti i Commercianti della Provincia. 
Credo che una elementare norma di educazione e consuetudine a rivolgersi cortesemente alle persone, doti che dovrebbero essere possedute da ogni commerciante, avrebbe richiesto una risposta del tipo: ‘Mi dispiace signora candidata ma ormai è tutto organizzato, si sieda pure in platea e cercheremo di dare spazio anche al suo intervento compatibilmente con l’andamento e la durata del dibattito’
”.

Contattato da Sanremo News, Lupi ha confermato l’episodio. “Purtroppo – spiega – è difficile dare spazio a tutte le liste presenti. La stessa cosa potrebbero lamentarla quelli di altri partiti, ma non c’è stata nessuna discriminazione, abbiamo pensato di invitare solo gli esponenti dei partiti principali perché hanno più possibilità di raggiungere il quorum ed entrare così in Parlamento”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium