ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 febbraio 2018, 14:59

#Sanremo2018: Salvini sarà in platea ma non verrà inquadrato. Toti "E' compagno di Elisa e mio amico, assurdo non farlo partecipare"

La presenza in teatro del candidato leghista ha scaldato i toni in sala stampa. Il Governatore Toti: "La campagna elettorale la faccio fuori di qua e e la faccio quando non rivesto il ruolo di Presidente di Regione".

#Sanremo2018: Salvini sarà in platea ma non verrà inquadrato. Toti "E' compagno di Elisa e mio amico, assurdo non farlo partecipare"

La politica irrompe al Festival. La presenza questa sera in platea del candidato della Lega, Matteo Salvini ha aperto una paretesi di confronto tra alcuni giornalisti e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Il Governatore salirà sul palco per consegnare il Premio della Regione al vincitore della categoria Nuove Proposte, ma la presenza in teatro del candidato leghista ha scaldato i toni in sala stampa. Dalla Rai nessun dubbio: la par condicio non consente di inquadrare i personaggi politici. Ma questo non è bastato a tranquillizzare la sala.

Per la verità avevo invitato la sua compagna che è Elisa Isoardi (conduttrice televisiva ndr) che ha fatto per tutta la settimana un programma Rai che si è occupa di cibo ed eccellenze enogastronomiche - ha detto il presidente Toti - Elisa ha un compagno, l’ha invitato ed è anche un mio amico e mi sembrava assurdo non farlo partecipare. La Rai fa bene ad applicare a Salvini e chiunque altro venga le regole di legge che questo paese si è dato" ha detto il Presidente.

Poi, di fronte all’osservazione di una giornalista ha aggiunto: “Dovrei chiudermi in casa per alcune settimane? La campagna elettorale la faccio fuori di qua e e la faccio quando non rivesto il ruolo di Presidente di Regione, in questo caso mi occupo dei liguri che mi hanno votato e non mi hanno votato. Il Festival è a Sanremo ed è un elemento di promozione della Regione Liguria, da tre anni ci siamo stati tutti gli anni. Sanremo, fuori par condicio è stata un’occasione di visibilità per tanti, ricordo l’anno scorso il ministro della Difesa Pinotti. Siamo in un momento delicato di campagna elettorale, quindi evitiamo di parlare di politica (..) ma se si vuole pensare che un leader politico, e ne sono passati tanti in questi anni, da una poltrona di Sanremo non inquadrato possa influenzare il voto degli italiani mi sembra sovradimensionato come ragionamento”.

"Fa vedere un volto può violare la par condicio?” ha domandato un giornalista. “Non è consento dalla par condicio inquadrare dei personaggi politici e quindi non sarà inquadrato. E’ comunque un libero cittadino, ha il diritto come chiunque altro di godersi lo spettacolo" ha ribadito la Rai.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium