ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 dicembre 2017, 13:34

Rezzo: arrivano 120mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza dopo la frana di novembre 2017

Il Sindaco Adorno: “Il grazie mio personale, della mia Amministrazione e di tutto il paese – ha detto – va al Presidente Toti ed agli Assessori Giampedrone e Scajola, che hanno lavorato affinchè arrivassero questi soldi al nostro comune. Senza dimenticare il lavoro degli uffici che hanno consentito questo”.

Rezzo: arrivano 120mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza dopo la frana di novembre 2017

La Regione ha stanziato oltre 1 milione di euro per ripristinare i danni del maltempo dovuti in particolare all’alluvione dello scorso anno.

Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone. I finanziamenti derivanti dalle accise sulla benzina 2017 serviranno a mettere in campo tutte le misure necessarie per ripristinare le gravi emergenze infrastrutturali su tutto il territorio regionale a seguito delle forti piogge che si sono abbattute.

Grazie alle nuove risorse recuperate sarà possibile effettuare quattro interventi, di cui uno anche in provincia di Imperia. 120mila euro, infatti, saranno assegnati al Comune di Rezzo, per far fronte alla situazione di rischio residuo che grava sull’abitato di Borghetto di Lavinia a causa degli imponenti volumi di detriti instabili, parzialmente mobilizzati dalla frana nel novembre 2016 che ancora occupano buona parte  della testate del Rio Quardella, incombendo sull’abitato a fondovalle e sulla strada provinciale per Rezzo.

“Questi ulteriori finanziamenti decisi oggi in Giunta – spiega l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone – si vanno ad aggiungere alle risorse stanziate solo 20 giorni fa per la viabilità dello spezzino, portando a 12 milioni gli stanziamenti spalmati nel 2017  su tutta la regione per ripristinare i danni dal maltempo. Si tratta di segnali molto importanti che questa Giunta continua a dare, a dimostrazione dell’estremo interesse nei confronti del territorio e della difesa del suolo per poter chiudere ferite aperte anche molti anni fa”.

Il Sindaco di Rezzo, Renato Adorno, ha ringraziato la Regione per lo stanziamento effettuato: “Il grazie mio personale, della mia Amministrazione e di tutto il paese – ha detto – va al Presidente Toti ed agli Assessori Giampedrone e Scajola, che hanno lavorato affinchè arrivassero questi soldi al nostro comune. Senza dimenticare il lavoro degli uffici che hanno consentito questo”. Il denaro stanziato servirà per la progettazione della messa in sicurezza del versante franato.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium