La pioggia ed il freddo non hanno fermato la carica degli oltre 600 runner della Sanremo Marathon. Maratona, 10 Km e family run. Questi i tre scaglioni di partenza. Per la prima volta la gara di Sanremo è anche omologata dalla FIDAL (Ne avevamo parlato QUI). Quest'anno sono state davvero tante le iscrizioni alla maratona tanto che l'organizzazione le ha dovute chiudere prima perchè erano stati superati i posti disponibili. Molti podisti che, insieme alle proprie famiglie, sono giunti a Sanremo già nella giornata di venerdì per trascorrere nella riviera ligure il ponte dell’Immacolata.
In gara, nella 10 Km, c'erano anche alcuni volti noti. Il nuotatore, Campione Olimpico e Mondiale, Massimiliano Rosolino ed il rapper Moreno, vincitore di Amici e tra i protagonisti del Festival di Sanremo del 2015. A segnare l'importanza assunta dalla Sanremo Marathon anche la presenza della troupe televisiva di “Oltre il Limite”, conosciuta trasmissione televisiva che va in onda su Italia 1.
Alla partenza erano presenti anche il sindaco Alberto Biancheri, l'assessore Eugenio Nocita mentre in gara c'erano l'assessore Barbara Biale ed il consigliere comunale Alessandro Sindoni. Un momento importante per l'amministrazione comunale che ha espresso grande soddisfazione per questa manifestazione.
Il ritrovo per i partecipanti è stato sotto il Casinò di Sanremo. Da lì è iniziato lo spostamento in massa al punto di partenza certificato, in piazza Colombo. Alle 9.30 il primo start, con i podisti della maratona seguito dalla seconda partenza per la 10km, alcuni minuti dopo. Il percorso prevedeva dopo un passaggio in corso Garibaldi e corso Orazio Raimondo, un giro intorno alla tradizionale fontana dello Zampillo e quindi l'immissione sulla pista ciclopoedonale, prima, in direzione ponente per andare ad Ospedaletti. A quel punto, inversione e ritorno verso levante passando da Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e Cipressa (Aregai). Secondo giro di boa e ritorno nella città dei fiori passando lungo la ciclabile. Il traguardo finale sarà a Sanremo nei pressi della passeggiata Trento Trieste in prossimità della targa dedicata a Dorando Pietri. La medesima parte iniziale del tracciato sarà percorsa dai partecipanti alla 10 Km ed alla Family Run.
Tra gli atleti in gara alla 10 Km ci sarà anche Nadia Cortassa, plurimedagliata ai Campionati Mondiali, Europei ed Italiani di Triathlon e quinta alle Olimpiadi di Atene 2004. Al vincitore assoluto della maratona sarà consegnata come premio speciale, grazie ad un accordo con la Confartigianato, un'opera di artigianato artistico, con un vaso in legno realizzato interamente a mano da Daniele Manco della Legno System di Bussana.
Inoltre, per permettere ai podisti di raggiungere i propri obiettivi è stato anche organizzato un servizio di pacer con atleti di grande livello (tra cui alcuni nazionali italiani e argentini di ultramaratona):
3 ore il forte atleta piemontese Roman Hollosi
3h30’ Marco Franchiello
3h45’ Fausto Parigi
4h Pablo Barnes, Virginia Oliveri e Diego di Toma
4h15’ Marco Biffi
4h30’ Thomas Liddi.



































































































