Tutto pronto per OGC Nice – Monaco di sabato 9 settembre alle 17: non ci riferiamo alle formazioni ed alle tattiche, per questo c’è ancora un po’ di tempo, ma alle animazioni.
Perché, a Nizza, come dice lo slogan “Nos matchs durent bien plus que 90 minutes”.
La società, infatti, ha da anni intrapreso la strada di rendere sempre più aperto alle famiglie, ai ragazzini, alle coppie l’Allianz Riviera.
Una maniera simpatica ed efficace per ricordare che cosa è il calcio, quali sono i suoi valori e che cosa occorre combattere usando la strategia di aprire lo stadio sempre di più ad un pubblico “normale” e chiudendole, contemporaneamente, a quanti intendono trasformare gli incontri in campi da battaglia.
Così, per sabato prossimo, le tribune Est(tribune Garibaldi) si trasformeranno in un ambiente musicale: concerti e DJ per rendere meno lunga l’attesa e soprattutto per far conoscere, ad ogni incontro, cantanti e musiche diverse. I ragazzini, in tutta tranquillità, potranno intanto divertirsi e ingannare l’attesa utilizzando strutture gonfiabili, scivoli ed altre attrazioni. Saranno anche predisposte delle aree per alcune discipline sportive come il “ballon-tennis”, uno sport, giocato con i piedi, che è una via di mezzo tra il tennis e il volley.
Nella Curva Nord, invece, si darà spazio all’appetito ed all’acquolina in bocca: socca, specialità nizzarde e italiane, pissaladière, caramelle e bonbon…tanto per addolcire gli animi prima di un incontro che si preannuncia alquanto complicato.
E poi, mentre le squadre stanno entrando in campo, il volo di Mèfi, l’aquila simbolo della città, accolta dall’intero stadio che intona l’inno della città “Nissa la bella”.
Poi sarà Nice – Monaco e allora gli occhi saranno puntati sul campo, sui giocatori e ognuno tiferà per la propria squadra.
Assistendo ad uno spettacolo sportivo e basta: come deve essere quando lo stadio si apre alle famiglie e si chiude a chi vorrebbe utilizzare una giornata di sport per sfogare gli istinti peggiori.














