/ Attualità

Attualità | 04 settembre 2017, 16:25

Imperia: secondo i commercianti Oneglia è troppo sporca, ecco le richieste all'Amministrazione comunale

In seguito ad una raccolta firme chiedono al Comune di Imperia di provvedere al più presto ad attuare un piano di rifacimento e abbellimento del centro storico di Oneglia.

Imperia: secondo i commercianti Oneglia è troppo sporca, ecco le richieste all'Amministrazione comunale

Tutti i negozi del Civ di ‘NuovOneglia’, rilevando in continuazione uno stato di sporcizia diffuso in tutto il centro ed in seguito ad una raccolta firme chiedono al Comune di Imperia di provvedere al più presto ad attuare un piano di rifacimento e abbellimento del centro storico di Oneglia.

I negozi ritengono che per un minimo e decente decoro di un centro storico di tale valore e importanza all'interno di un così importante contesto turistico, storico-sociale, bisognerebbe urgentemente attuare le seguenti azioni:
– abbellimento illuminazione pubblica dei portici di via Bonfante; gran parte dei lampioni ubicati sotto ai portici (su ambo i lati) sono rotti, malfunzionanti o in condizioni di pessima manutenzione ordinaria, pertanto urge una sostituzione totale degli stessi o in alternativa una pulizia complessiva, unita ad un processo di ristrutturazione di quelli danneggiati;
– implementare il numero di attività di pulizia giornaliera in tutte le vie del centro anche con sistemi di pulizia ad idrogetto ad alta pressione;
– mettere in atto attività di derattizzazione e disinfestazione periodiche in tutte le vie del centro;
– adibire tutti i marciapiedi di Piazza Calvi al passaggio di persone diversamente abili con sedia a rotelle e rifacimento segnaletica stradale di tutta la piazza;
– in piazza San Giovanni e via San Giovanni si richiede l'installazione di due/tre cestini della spazzatura; l'unico esistente è in prossimità del sottopassaggio che collega la piazza a Largo San Francesco e dato che è sempre colmo sin dal mattino provoca la fuoriuscita dei rifiuti, i quali vengono poi sparsi nella piazza stessa; inoltre la mancanza dei cestini fa sì che le aiuole diventino ricettacolo di rifiuti;
– in via Monti molte auto non rispettano la zona a traffico limitato e la pulizia delle vie è pressoché inesistente (come in tutte le altre vie del centro) se non grazie ai numerosi interventi spontanei dei commercianti;
– in via Ospedale si richiede gentilmente di mettere in atto una pulizia dei lampioni, l'installazione di cestini della spazzatura e di provvedere alla pulizia della strada più di sovente; inoltre vista la numerosa presenza di bambini in prossimità dell'attraversamento pedonale tra Salita Ardoino e via Ospedale e vista la moltitudine di macchine che passano a velocità sostenuta lungo la discesa, si richiede l'installazione di dissuasori di velocità nel tratto antecedente all'attraversamento pedonale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium