ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 23 agosto 2017, 07:00

Calcio, Champions League. E’ azzurro il cielo di Nizza: il Napoli vola in Champions

Per il Nizza, i cui tifosi avevano sperato in un miracolo, la dura realtà di una differenza tecnica ed atletica, tra le due squadre, talmente elevata da rendere praticamente impossibile il recupero

Nizza - Napoli (foto sito OGC Nice)

Nizza - Napoli (foto sito OGC Nice)

Il Napoli, con pieno merito, vince anche a Nizza ed entra a pieno titolo nei gironi eliminatori di Champions League.

Per il Nizza, i cui tifosi avevano sperato in un miracolo, la dura realtà di una differenza tecnica ed atletica, tra le due squadre, talmente elevata da rendere praticamente impossibile il recupero.

Il risultato finale, 2 a 0 a favore dei partenopei (reti di Callejon e di Insigne nel secondo tempo al 48° e all'89°), chiarisce in modo netto la differenza dei valori in campo.

Al Nizza è mancato tanto, soprattutto Balotelli che, in una gara importante e decisiva, ha fallito la prestazione, è stato fischiato dal pubblico ed è uscito fra il mormorio di una parte degli spettatori.

Sul piano del risultato, nulla da dire, la differenza dei valori in campo era tale da rendere ampiamente prevista la confitta del Nizza.

Quello che forse non si immaginava era l’assenza di pathos, quell’assenza di un colpo di follia che si sarebbe anche potuto pagare caro, ma che, in ogni caso, avrebbe contraddistinto una compagine che nel risultato “impossibile” ci credeva comunque.

Le statistiche indicano una leggera prevalenza del Nizza nel possesso palla (53%), con il Napoli che ha all’attivo 7 tiri in porta, contro i 4 del Nizza e 9 tiri fuori porta  contro i 6 del Nizza. I calci d’angolo sono stati 7 per il Napoli e 4 quelli battuti dal Nizza.

Per i rossoneri sarà, dunque, Europa League. Un buon risultato, in ogni caso, frutto dell’impresa di Amsterdam contro l’Aiax.

Un torneo che andrà  interpretato con un’autorevolezza ben diversa se si desidera evitar quanto avvenuto lo scorso anno, quando i rossoneri vennero eliminati ed emarginati nel proprio girone.

Ora  il Nizza si  concentrerà sul campionato e sugli ultimi giorni di campagna acquisti.

Seri dovrebbe concretizzare nelle prossime ore l’accordo con il Barcellona, mentre il Nizza starebbe inseguendo il “sogno” Ben Arfa. Un arrivo importante, soprattutto se Balotelli dovesse continuare a fornire prestazioni non all’altezza del suo…ingaggio.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium