/ Calcio

Calcio | 14 luglio 2017, 13:20

Calcio. Imperia, l'opinione dell'ex mister Giorgio Benedetti: "Squadra competitiva. Il mio cuore è da sempre nerazzurro"

L'ex trainer della storica promozione in Serie C2 in esclusiva a rivierasport.it giudica l'operato della società

Nella foto Giorgio Benedetti, ex allenatore dell'Imperia

Nella foto Giorgio Benedetti, ex allenatore dell'Imperia

Alzi la mano chi non ricorda il nome di Giorgio Benedetti. L'ex allenatore dell'Imperia torna a parlare della sua vecchia società dove riuscì a compiere un miracolo immenso: la promozione nei professionisti, l'ultimo che si è visto nel capoluogo di provincia.

Anni d'oro. Benedetti ha guidato l'Imperia alla cavalcata in Serie C2 dopo un anno importante e con giocatori del calibro di Sbravati, Mazzei, Giuntoli (oggi Direttore Sportivo del Napoli), Peluffo e Bongiorni (allenato anche da Maurizio Sarri), tutti calciatori poi che hanno calcato i campi professionisti. Il tecnico, oggi impegnato nel progetto Junior Camp, analizza il calciomercato dell'Imperia, tra ricordi legati a quella storica promozione.

 

Mister Giorgio Benedetti, qual'è il suo parere sull'Imperia di oggi: "L'Imperia visto gli acquisti che sta facendo penso proprio di si. Hanno un ottimo staff tecnico, dato che Alfredo Bencardino è un ottimo allenatore e gli arrivi hanno un tasso tecnico importante per poter competere ad alti livelli nella prossima stagione e a vincere il campionato".

Si è passati dai Mazzei ai Daddi... "Il parco giocatori è differente dai miei anni? Daddi non è inferiore ai Mazzei o ai Bongiorni di una volta: sicuramente l'Imperia sarà competitiva per vincere il prossimo campionato di Eccellenza".

L'Imperia ha anche rischiato di cambiare società quest'estate: il parere di Benedetti: "Non voglio entrare nelle vicende societarie visto che non conosco che cosa sia successo, ma ai miei tempi sono rimasto legati alla prima Imperia che ho allenato dove c'era il Presidente Cipolla con la promozione in Serie C2: una cavalcata eccezionale, finita male per il fallimento della Borelli".

Qual'è il suo ricordo più bello all'Imperia? "Il mio ricordo più bello è l'arrivo ad Imperia in Piazza Dante quando abbiamo vinto il campionato: tutta la città ci aspettava ed è stata una cosa toccante. L'anno dopo abbiamo battuto la Sanremese 2-1 con gol di Sbravati e Vago. Oggi quelle orme li le potrà sicuramente ripercorrere la stessa Sanremese, visto che è da due anni che stanno lavorando molto bene".

Non è mai stato vicino alla panchina del Taggia o di qualche altra società della nostra provincia? "Non sono mai stato vicino alla panchina del Taggia ne di nessun'altra socità In questo momento mi occupo della Junior Soccer, sposando questo progetto con i loro dirigenti".

Il saluto ai suoi ex tifosi nerazzurri è pieno di ricordi: "Un saluto a tutti i tifosi dell'Imperia. Il mio cuore è sempre nerazzurro, ho vissuto con loro delle gioie incredibili e spero che l'Imperia torni dove merita".

 

 

 

 

 

Riccardo Aprosio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium