ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 luglio 2017, 14:37

Imperia: dal 20 luglio al Duomo San Maurizio, ritorna l'appuntamento con il Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane

Il concerto di inaugurazione è stato affidato al M° Alessandra Mazzanti, organista di fama internazionale ma anche nota direttrice d’orchestra

Imperia: dal 20 luglio al Duomo San Maurizio, ritorna l'appuntamento con il Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane

Presentata ufficialmente al Duomo San Maurizio ad Imperia la VII Stagione del Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane che si svolgerà quest'anno ogni giovedì dal 20 Luglio all'10 Agosto ore 21 presso il Duomo.

"L’evento è ormai un momento molto sentito ad Imperia e che ottiene da molto tempo un consenso di pubblico davvero straordinario con quasi 1300 ascoltatori in sole quattro serate di concerto.

Quest'anno il Festival cresce e si pregia di grandi collaborazioni siglate con la Regione Liguria ed il Comune di Imperia.

Inoltre è stato aperto un sito per seguire al meglio gli avvenimenti legati alla stagione www.serateorganisticheleonardiane ed una email serateleonardiane@gmail.com

Protagonista anche quest'anno la musica organistica con un programma di grande rilievo per gli ospiti internazionali che interverranno e che quest’anno in larga parte parlerà al femminile.

Il concerto di inaugurazione del 20 Luglio prossimo è stato affidato al M° Alessandra MAZZANTI, organista di fama internazionale ma anche nota direttrice d’orchestra. Seguiranno i concerti del M° Henri Pourtau (Francia) organista alla Cattedrale di Cannes il 27 Luglio, quello del M° Matteo Venturini organista presso la Cattedrale di San Miniato (Italia). La stagione si chiuderà il giovedì 10 Agosto 2017 con una ospite d’eccellenza la famosa organista uruguayana Cristina Garcia Banegas, uno dei nomi più noti della letteratura organistica sia del Sud America che dell’Europa tutta.

La stagione per il primo anno vede la preziosa collaborazione del nuovo parroco del Duomo Don Lucio FABBRIS, senza dimenticare il grande appoggio degli anni precedenti del Rev. Don Ivo RAIMONDO e del Rev. Don Gustavo DEL SANTO.

La direzione artistica della stagione è sempre affidata al M° Giorgio REVELLI che dal 2017 è stato anche ufficializzato come direttore del Coro del Duomo di San Maurizio.

Per favorire una affluenza di pubblico eterogeneo, appassionato, curioso, e turistico l'organizzazione offre le serate musicali ad ingresso gratuito e la consolle dell'organo verrà collocata in primo piano così da assistere all'esecuzione degli artisti.

La stagione 'Serate organistiche leonardiane' nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo d'iniziativa per i vari esercizi commerciali della zona".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium