L’estate a Diano Castello si colora di soffici note classiche che animeranno il piccolo borgo arrampicato sulle alture che si affacciano sul Golfo Dianese. Saranno presenti giovanissimi artisti provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Austria e persino della Turchia.
Un grande evento interculturale che, sotto la direzione artistica del Professor Roberto Issoglio – presidente dell’Associazione Italiana Mozart sede di Torino - donerà prestigio e fama al Comune. Lo scopo principale dell’Associazione Mozart Italia è divulgare la musica classica, in particolar modo quella mozartiana sul territorio, e di realizzare corsi di perfezionamento per giovani strumentisti che intendono intraprendere la carriera concertistica o didattica. Per 9 giorni consecutivi docenti e studenti internazionali, provenienti da Italia, Francia, Germania e Turchia si confronteranno durante Masterclass con il meglio della nostra produzione classica italiana, un momento di confronto fra altre culture e realtà, imparare gli uni dagli altri, scoprendo analogie e differenze fra le loro culture e le loro formazioni personali, oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio, il tutto patrocinato e approvato dalla fondazione internazionale “Stiftung Mozarteum” di Salisburgo.
Lunedì si terrà presso la Chiesa di S. Nicola da Bari il Concerto Inaugurale tenuto dai docenti. Particolare la segnalazione dell’esibizione del grande pianista Bruno Canino si esibirà come solista e in duo pianistico con Roberto Issoglio. I concerti dei docenti ed allievi si svolgeranno il 6, 7 e 8 luglio alle 21 presso l'oratorio di San Giovanni Battista.
I saggi finali delle classi di pianoforte junior si svolgeranno il 5 e il 9 luglio presso il Teatro Concordia alle 18. Domenica 9 alle 21, presso la Chiesa Parrocchiale di San Nicola da Bari, si terrà il concerto finale, con allievi e docenti di tutti i corsi. In occasione dei concerti del 3 e 9 luglio verrà organizzato il trasporto mediante un bus navetta gratuito da Diano Marina. Il costo del biglietto per ogni concerto è di 5 euro.
I docenti che saranno presenti a questa edizione del masterclass sono musicisti di fama internazionale, provenienti da tutta Europa e dalla Turchia: per le classi di violino saranno presenti i Maestri Cihat Askin (Università di Istanbul) e Massimo Marin (Conservatorio di Torino). Le classi di pianoforte sono numerose e saranno presenti i Maestri Bruno Canino, concertista di fama internazionale ed ex docente del Conservatorio di Milano e della Musikhochschule Bern, Cristina Leone e Cecilia Novarino che si occuperanno delle classi dei pianisti più giovani e Mario Panciroli, concertista e didatta di Milano.
La classe di musica da camera è guidata dal Maestro Roberto Issoglio, direttore artistico e ideatore delle masterclass mentre la Prof.ssa Tatiana Elmazi Korra curerà la classe di Canto Lirico. Le lezioni delle masterclass sono aperte al pubblico previa richiesta alla Segreteria dei corsi.














