ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 giugno 2017, 13:27

Sanremo: oggi un convegno sul Cimitero della Foce, il Sindaco "Pronti altri 200mila euro per i lavori"

Un bel gruzzolo, quello messo a disposizione per il Cimitero che, per essere sistemato completamente, avrebbe bisogno di circa 2,5 milioni di euro.

Sanremo: oggi un convegno sul Cimitero della Foce, il Sindaco "Pronti altri 200mila euro per i lavori"

Organizzato dalle ‘Associazioni per Sanremo’, si è svolto questa mattina all’Ariston Roof’ della città dei fiori, un incontro sul tema ‘La rinascita del cimitero monumentale della Foce’.

L’evento è nato anche in funzione delle ultime chiusure dello storico camposanto, un fatto che aveva suscitato un’ondata di sdegno, ma che era la punta dell’iceberg rappresentato dal ben più grande problema del recupero di un luogo cosi caro ai sanremesi per gli affetti personali che vi sono custoditi e per il rispettabile patrimonio artistico che è contenuto.

All’incontro, che ha visto Fulvio Cervini (docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze) in qualità di moderatore ha partecipato anche il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: “Ho elencato gli interventi che abbiamo eseguito – ha detto il primo cittadino matuziano – ed ho confermato di essere disponibile ad un confronto con una delegazione delle associazioni. Nonostante i sempre presenti problemi economici, abbiamo trovato 70mila euro per la messa in sicurezza con i lavori che stanno terminando in questi giorni. Ma abbiamo anche trovato altri 200mila euro per eseguire nuovi lavori”.

Un bel gruzzolo, quello messo a disposizione per il Cimitero che, per essere sistemato completamente, avrebbe bisogno di circa 2,5 milioni di euro. Intanto con i 200mila euro si potrebbe partire con un primo lotto ed iniziare anche a vendere alcuni posti all’interno del camposanto, per avere un ritorno e, quindi, denaro per andare avanti con i lavori.

Il Monumentale della Foce, lo ricordiamo, racchiude la storia di Sanremo scritta nel marmo dei sepolcri, la storia straordinaria di un borgo di pescatori e di agricoltori che in  pochi decenni dell’800 ha saputo diventare l’elegante polo di attrazione della clientela più raffinata dell’intera Europa.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium