/ Eventi

Eventi | 12 giugno 2017, 12:37

Cena dell’Alleanza Slow Food dei cuochi: venerdì al ristorante 'Il Giardino del Gusto' Ventimiglia

Sono oltre 800 i cuochi di osterie, ristoranti, bistrot e comunità di strada, che inseriscono nei menù materie prime locali di qualità, sostenibili e di stagione, che sappiano raccontare l’origine del prodotti che scelgono.

Cena dell’Alleanza Slow Food dei cuochi: venerdì al ristorante 'Il Giardino del Gusto' Ventimiglia

Il progetto della Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus nasce in Italia nel 2009. Oggi la rete dei cuochi che difende la biodiversità alimentare, si estende in tutto il mondo particolarmente in Albania, Olanda, Marocco e Messico.

Sono oltre 800 i cuochi di osterie, ristoranti, bistrot e comunità di strada, che inseriscono nei menù materie prime locali di qualità, sostenibili e di stagione, che sappiano raccontare l’origine del prodotti che scelgono; conoscono i produttori attenti all’ambiente, al paesaggio e al benessere animale. I cuochi dell’Alleanza hanno profili e storie diverse ma tutti condividono l’impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare. Inoltre si incontrano discutono e cucinano anche insieme.

Abbiamo chiesto al responsabile della Condotta Val Nervia e Otto Luoghi, Luciano Barbieri, di darci informazioni al riguardo: “Il progetto dell’Alleanza è stato recentemente rafforzato dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Mira ad aumentare i cuochi, siano essi di grandi ristoranti, osterie o pizzerie  di qualità, che aderiscano al disciplinare che mira alla salvaguardia dei prodotti di qualità, siano essi Presidi Slow Food che piccoli produttori locali o comunque regionali. Nel nostro Ponente sono pochi i cuochi che hanno aderito all’Alleanza e alla sua filosofia; è nostra intenzione cercare di aumentare le adesioni facendogli capire l’importanza del progetto”.

Cena dell’Alleanza Slow Food dei cuochi: venerdì alle 20.30 al ristorante Il Giardino del Gusto Ventimiglia, chef  Emanuele Donalisio. Menù: asparago violetto d’Albenga Presidio, uova, uova, uova, varie preparazioni secondo l’estro dello chef; tinca di Ceresole d’Alba Presidio in carpione; riso grumolo della Abbadesse Presidio mantecato all’asparago violetto d’Albenga Presidio, midollo e cremolata; muscolo di razza piemontese Presidio glassato del suo fondo e il carciofo di Perinaldo Presidio; torta Zurigo al profumo d’acqua di fiori di arancio amaro Presidio; selezione di tre vini dell’azienda Luigi Calvini di Sanremo: euro 65, soci Slow Food 60, compreso 5 euro per il progetto dell’Alleanza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium