/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 06 febbraio 2017, 16:37

#Festival2017: il Codacons chiede alla Rai di partecipare alle operazioni del televoto per il Festival

"Non si capisce d'altronde perchè - conclude il presidente dell'associazione consumatori - per il gioco dei pacchi di "Affari tuoi", la Rai preveda la vigilanza delle associazioni dei consumatori mentre per Sanremo, che interessa una platea di pubblico ben più estesa e milioni e milioni di euro dei cittadini che televotano, non sia prevista analoga procedura".

#Festival2017: il Codacons chiede alla Rai di partecipare alle operazioni del televoto per il Festival

"Chiediamo oggi alla Rai di compiere un passo in favore degli utenti, consentendo al Codacons di partecipare a tutte le operazioni relative al televoto di Sanremo 2017, allo scopo di garantire massima trasparenza in favore di chi, in buona fede, spende soldi per votare il proprio artista preferito".

E' questa la richiesta del Codacons in vista dell'avvio del Festival di Sanremo: precise garanzie per gli utenti circa il televoto. "Anche quest'anno il Festival ha scelto di ricorrere al televoto per determinare la classifica degli artisti in gara, un sistema che di certo assicura entrate milionarie nelle casse della rete e degli operatori telefonici, ma che dall'altro non fornisce le dovute garanzie di trasparenza ai cittadini, come dimostrano i tanti scandali del passato e l'alterazione dei risultati dal parte dei call center specializzati - spiega il presidente Carlo Rienzi".

"Non si capisce d'altronde perchè - conclude il presidente dell'associazione consumatori - per il gioco dei pacchi di "Affari tuoi", la Rai preveda la vigilanza delle associazioni dei consumatori mentre per Sanremo, che interessa una platea di pubblico ben più estesa e milioni e milioni di euro dei cittadini che televotano, non sia prevista analoga procedura".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium