La Regina e l'Imperatore. Potrebbe essere questo il fiabesco titolo della storica esperienza che ha visto recentemente protagonista l'AWF Arma-Sanremo in terra romagnola. In quel di Bertinoro presso Forlì l'Associazione del Presidente Marco Minerva ha consegnato la propria targa onoraria ad una vera e propria icona dello sport internazionale ossia Simona Galassi, la più forte pugile italiana di sempre, più volte campionessa europea e mondiale.
A recapitare il riconoscimento sono stati il Vicepresidente dell'AWF Marcello Staccioli ed il tecnico Matteo Bianchini giunti dalla vicina Umbria, regione in cui l'AWF ha una nutrita ed attiva rappresentanza.
Questo il commento del tecnico Matteo Bianchini: “La nostra conoscenza con Simona Galassi nacque in modo abbastanza curioso. Per ragioni di omonimia infatti io ho sempre tifato per la sua più grande rivale ossia Stefania Bianchini. Successe però che dopo i loro epici combattimenti di qualche anno fa, a causa delle frequenti trasferte in Romagna della nostra Associazione, ebbi l'occasione di conoscere proprio Simona che si dimostrò da subito molto gentile e disponibile come è tipico delle persone di quelle zone. Siamo quindi tornati a trovarla dopo quattro anni ma questa volta per consegnarle la targa di socia onoraria dell'AWF. E' stata una bellissima occasione per aggiornarci reciprocamente riguardo alle attività sportive praticate ed anche per visitare Bertinoro, il suo comune di residenza.”
Abbiamo partecipato anche noi alla riunione trovando l'Imperatore in splendida formaBrunelli è una persona benvoluta da tutti perché sa integrare i suoi progetti che appaiono spesso utopistici con una pratica quotidiana davvero ammirevole. L'enorme bosco da lui realizzato è veramente notevole, i concetti di cui parla da anni, basati fra le altre cose su sovranità monetaria e produzione locale, sono oggi sulla bocca di opinionisti ed esponenti politici ma in lui sembrano quasi innati. Anche questa volta ci ha regalato una copia del calendario da lui riformato ed alcune monete della Magna Romagna, la sua nazione di appartenenza. La figura dell'Imperatore è talmente attuale che proprio due ragazzi di Perugia, Alessio Dogana e Danilo Carlani, collaboratori del noto Marcello Macchia 'Maccio Capatonda' gli hanno dedicato un bellissimo documentario, l’ultimo Imperatore, di cui lo stesso Macchia è voce narrante”.
Non è la prima volta che l'AWF consegna la propria targa a personalità del mondo sportivo. Simona Galassi raggiunge infatti il noto allenatore Claudio Ranieri a cui l'associazione donò la carica onoraria ai tempi del Monaco, prima che il tecnico romano entrasse nella leggenda col suo Leicester. E soci onorari dell'AWF sono anche Daniel Lopez, più volte sul podio a livello europeo e mondiale nel biliardo, ed il ciclista pescarese Andrea Caiarelli.














