Attualità - 17 ottobre 2016, 12:27

Località 5F: dopo 123 anni è ancora mistero sulle lettere comparse dal nulla e sul loro significato. Il racconto di chi abita ora nella casa

Sono molti che, passando per la Località 5 F si chiedono il motivo di quelle lettere. Tutti a parte Google.

Località 5F: dopo 123 anni è ancora mistero sulle lettere comparse dal nulla e sul loro significato. Il racconto di chi abita ora nella casa

Continua il mistero attorno alla località “5F”, frazione di Chiusanico. Un uomo ucciso barbaramente, 5 persone incarcerate ingiustamente e un frate, forse non troppo onesto (QUI). Questa è la trama del vero giallo che venne commesso la notte del 14 febbraio 1893 tra Cesio e Chiusanico.

Quella notte, durante una festa un gruppo di amici del posto, in preda ai fumi dell'alcol cominciò a battibeccare e uno di loro si allontanò, lasciando gli altri cinque a continuare i festeggiamenti. Tornando a casa, il gruppo trovò un carro abbandonato e poco più in la un uomo riverso in una pozza di sangue: era Giobatta Trucco di Pieve di Teco, detto “Il Motto”. In carcere finirono proprio i 5 amici, pare traditi dalla testimonianza di un frate. Qualche anno dopo, gli uomini furono liberati, pare anche se non è presente negli atti ufficiali, perché in punto di morte il frate ritrattò a precedente testimonianza, rivelando il nome del vero colpevole. Nello stesso momento in cui il nome fu rivelato, nell'unica casa della frazione 5.F vennero scolpite 5 lettere: 2 effe su un pilastro e 3 su un altro.

Una casa, quella delle 5 F, che continua a destare curiosità, come ci racconta chi la abita, ovvero la famiglia dei discendenti di uno degli uomini accusati ingiustamente: “Si trattava del prozio di mio suocero. La versione che abbiamo sempre sentito raccontare è quella che deriva dal processo. Ma le voci di popolo sono tante e spesso l'immaginario collettivo si deforma".

Ma come andarono davvero le cose?Il prozio di mio suocero venne incarcerato ingiustamente e pare che venne poi rilasciato quando il frate confessò la verità. Per questo cosparsero le 5 F, che starebbero per: Frate Fottuto Farai Funesta Fine”.

Sono molti che, passando per la Località 5 F si chiedono il motivo di quelle lettere. Tutti a parte Google. Infatti, nonostante le svariate segnalazioni dei proprietari della casa, la frazione di Chiusanico non viene riconosciuta in alcun modo dal motore di ricerca e cliccando sulla mappa, compare solo la dicitura “Strada Provinciale 95”. Cercando nella zona è possibile infatti reperire su Google Maps le immagini del fatidico cancello con le F, ma per quanto riguarda le segalazioni: niente. Il mistero, dopo 123 anni è ancora attuale.







Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU