ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 09 giugno 2016, 12:00

Calcio. Virtus Sanremo, una grande stagione giovanile! Il Presidente Gian Luca Moroni traccia il bilancio: “Creato un ambiente sereno e gioioso”

Esce allo scoperto il numero uno della scoietà biancazzurra che promette un futuro roseo a livello di linea verde: “Col tempo potremo anche regalare qualche buon talento alla Sanremese del Presidente Bersano”

Nella foto la squadra della Virtus Sanremo allenata da mister Andrea Paglieri, con i vice Davide Surace e Walter Martelli

Nella foto la squadra della Virtus Sanremo allenata da mister Andrea Paglieri, con i vice Davide Surace e Walter Martelli

GIAN LUCA MORONI A TUTTO CAMPO

Dopo una stagione vissuta in maniera palpitante, esce allo scoperto il Presidente della Virtus Sanremo, Gian Luca Moroni, e traccia il bilancio del proprio sodalizio a livello giovanile, subito dopo le vittorie dei baby talenti biancazzurri nelle ultime uscite.

Virtus Sanremo, un settore giovanile con i fiocchi. La squadra 2008 della Virtus Sanremo guidata dal duo formato da Nardini e Garrione, hanno vinto tutte le partite (nonostante non fosse presente la classifica) nella giornata conclusiva della Coppa dell’Amicizia svoltosi a San Bartolomeo al Mare, regolando anche i pari età di Genoa e Torino e catturando l’attenzione di alcuni osservatori rossoblù su un paio di elementi. Allo stesso tempo erano i 2006 di mister Paglieri con i collaboratori Martelli e Surace, ad ottenere la vittoria finale nel torneo di Imperia. Dopo aver sconfitto tutte le avversarie nella fase di qualificazione e in serie Argentina, Imperia, Chivasso ed Unione Sanremo, la Virtus Sanremo si assicurava la finale rivincendo per 2-0 sui pari età dell'Unione Sanremo in semifinale e concludendo poi con una bellissima vittoria per 2-1 nella combattuta finale contro l'ottima formazione serba del Rad Belgrado, dove è da segnalare il riconoscimento di top player e di capocannoniere per il giovane Giovanni Martelli.

Sfiora invece la vittoria finale la formazione Virtus Sanremo, targata 2005 del duo di allenatori Barletta e Ramoino che viene battuta soltanto nella finalissima da un fortissimo Cuneo, ottenendo un secondo posto che va ad aggiungersi alla ormai innumerevole serie di vittorie e podi conquistati da un gruppo che anche in campionato ha vinto praticamente quasi tutte le partite nonostante abbia disputato le gare un anno sottoleva. Come se non bastasse va ricordato che tre giorni prima al torneo di Ventimiglia anche i piccoli amici 2009/2010 guidati da Angelo Moroni e Ciarlo nel divertimento proprio di queste categorie compilavano il tabellino risultati con soltanto larghe vittorie. Infine anche i 2007 guidati dal trio Palagi-Stancampiano-Guarducci si stanno ben comportando con buoni risultati nei tornei fino ad ora disputati.

Dal sodalizio biancazzurro sottolineano la crescita di tutti i giovani ragazzi del settore giovanile: "Ad interessarci di più non è questa serie di vittorie, che comunque sono ormai continue da diverso tempo a questa parte - fanno sapere dalla Virtus Sanremo - ma la crescita umana educativa caratteriale e calcistica che si radica sempre di più nei nostri ragazzi, anche in quelli delle squadre giovanissimi allievi e juniores che magari vincono meno partite ma che ugualmente vivono con grande entusiasmo e partecipazione serena la loro passione sportiva. Poi è chiaro che vincere fa piacere a tutti e soprattutto ai ragazzi che sono gli attori primi e con le vittorie acquisiscono anche autostima oggi necessaria più che mai nelle nuove generazioni".

Tutta questa serie di risultati positivi non smuove il Presidente Virtusino Gian Luca Moroni che sentito da ai nostri microfoni in esclusiva ci ha rilasciato queste dichiarazioni: "Io sono sempre contrario a pubblicare sui media i risultati di tornei giovanili per tanti motivi che ora non è necessario stare a spiegare - esordisce Gian Luca Moroni a rivierasport - ma primo fra tutti per il fatto che un tale atteggiamento non è utile ai giovani calciatori. Poi è chiaro che per una volta si può anche fare uno strappo alla regola, se non altro per far vedere a chi non ci conosce che esistiamo anche noi, e soprattutto che a livello di attività di base nella nostra provincia non siamo inferiori a nessuno”.

“Per una società che vive senza contributo alcuno, solo con le quote dei ragazzi, arrivare a queste cifre (oltre 160 giovani tesserati) e tante vittorie in soli 5 anni – evidenza il Presidente - è veramente motivo di orgoglio e ci ripaga, non solo me ed il fondatore della Virtus Sanremo Angelo Moroni, ma anche tutti gli allenatori ed i genitori che collaborano con noi, del tanto tempo speso e dedicato gratuitamente a molti giovani della nostra città”.

“Credo che il nostro motivo di vanto maggiore è quello di aver creato, dovendoci stare attenti tutti i giorni per non distruggerlo in un attimo, un ambiente sereno e gioioso, dove non esiste l'ansia da vittoria ma soltanto il piacere di andare a divertirsi nella ricerca, comunque in primo piano, di imparare a giocare a pallone e questo è stato trasmesso anche ai gruppi di genitori al seguito che ormai sono affiatati e non mancano mai di sostenere le nostre iniziative e quelle dei loro figli”.

“Alla Virtus Sanremo si respira una bella aria. Per il futuro la nostra speranza è quella di poter continuare serenamente l'attività con adeguata disponibilità di campi e strutture in comune accordo con le altre squadre di Sanremo con le quali abbiamo splendidi rapporti e magari fra qualche anno, perché no, potremo anche regalare qualche buon talento locale alla Sanremese del Presidente Bersano – conclude Gian Luca Moroni - che ci auguriamo possa sempre più migliorare". Del resto nella famiglia Moroni si sono vestite maglie biancoazzurre per ben tre generazioni.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium