ELEZIONI AMMINISTRATIVE BORDIGHERA
 / Politica

Politica | 16 aprile 2016, 07:14

Ventimiglia: Ioculano di ritorno dal vertice in Regione: “Sempre più indispensabile un incontro con il Ministro Alfano”

Sul piano delle strategie diverse sono state le ipotesi sulle quali andranno fatte le dovute valutazioni, una di queste, sulla quale ci si è soffermati, è la ripartizione in quote dei migranti nei diversi Comuni.

Ventimiglia: Ioculano di ritorno dal vertice in Regione: “Sempre più indispensabile un incontro con il Ministro Alfano”

Un incontro tra tutti i Prefetti della Regione ieri mattina si è svolto in Prefettura a Genova e ha visto la partecipazione, oltre che del Vicepresidente regionale Sonia Viale, anche del Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano. L’attenzione si è rivolta naturalmente sulle politiche di immigrazione e sicurezza e il primo cittadino della città di confine ha inteso esprimere la volontà di fare il punto della situazione. Ogni organo ha poi intavolato le attività portate avanti da ciascuno alla ricerca di strategie complementari.

Rispetto quanto concordato con alcuni sindaci del comprensorio nei giorni scorsi – ha rivelato Ioculano al nostro giornale - ho ribadito la volontà di indire un’assemblea plenaria che potrebbe essere richiesta dal Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri al fine di ottenere un incontro con il Ministro Alfano. Abbiamo fatto capire che l’intenzione non è quella di scavalcare qualcuno ma che è importante che anche la politica si assuma le proprie responsabilità”.

Noi con questo non vogliamo certo prendere le distanze rispetto la problematica – ha aggiunto il Sindaco - siamo ben consci del nostro ruolo di città di confine ma mi sembra giusto e doveroso riportare ed esprimere le preoccupazioni dell’Amministrazione e dei cittadini che vivono un forte disagio, disagio che deve essere riportato su tutti i livelli”.

Sul piano delle strategie diverse sono state le ipotesi sulle quali andranno fatte le dovute valutazioni, una di queste, sulla quale ci si è soffermati, è la ripartizione in quote dei migranti nei diversi Comuni. ”Non si è certo voluto puntare il dito contro qualcuno – ha concluso Ioculano - anzi in toni sereni sono state messe al vaglio le relative questioni, ma era importante presentare le nostre ragioni perché è nell’interesse di tutti andare avanti con una strategia ottimale. E per fare questo è importante prendere spunto dall’emergenza dell’anno scorso, capirne i punti deboli e sopperire alle eventuali mancanze”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium