Si è svolto domenica scorsa il Campionato Regionale di Savate Assalto, specialità della Boxe-Francese in cui si compete, sulla distanza delle 3 riprese da 2 minuti, esprimendo la miglior tecnica nell’assoluto controllo dei colpi.
Come è noto la Liguria è la regione d’Italia in cui la Savate/Boxe-Francese gode della maggior divulgazione e le Scuole della stessa sono molto rinomate, gli atleti liguri sono, senza ombra di dubbio, tra i migliori d’ Italia. Presente a Genova la squadra dell’Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue di Ranzo, con il Direttore Tecnico Professeur Luigi Alessandri, i tecnici: Professeur Thomas Ardissone e Moniteur Valter Prette; gli atleti: Maddalena Ponte, Luca Campione, Roberto Fresu, Erik Errante, capitanati dal Campione d’Italia in Savate Combat 1° Serie Alessio Murabito.
La giornata è iniziata con il peso e la visita medica degli Atleti proseguendo con le incalzanti competizioni, Erik Errante e Roberto Fresu dovevano, seppur di misura, lasciare il passo ai loro avversari, Alessio Murabito riusciva a guadagnare la semifinale dove veniva fermato da un verdetto, a detta di molti, che non gli rendeva giustizia, Maddalena Ponte e Luca Campione si confermavano finalisti. Maddalena Ponte vinceva con disinvoltura e si laureava Campionessa Regionale. Luca Campione coinvolto in una difficilissima finale riusciva a spuntarla per il crollo psicofisico del suo avversario, ottimo atleta, nell’ultima ripresa e si laureava Campione Regionale.
I prossimi ed imminenti appuntamenti agonistici l’Ecole di Ranzo dovrà sostenerli il 20 febbraio a Nizza con Luca Campione impegnato in un torneo a contatto pieno nella 'Word Fight Nice' ed il 28 febbraio a Genova nel Campionato Regionale Savate Combat, la specialità della Boxe-Francese a contatto pieno, dove saranno impegnati Alessio Murabito, Alessio Frassetti e Luca Campione.
L’Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue svolge la propria attività sportiva con corsi agonistici, amatoriali e di difesa personale per adulti e bambini a Ranzo, Pieve di Teco ed Imperia, dove accoglie, anche gratuitamente, chiunque voglia affacciarsi al mondo della Savate considerato il più elegante ed efficace sport da ring ma a tutti gli effetti una vera e propria arte marziale.

















