ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ginnastica

Ginnastica | 09 febbraio 2016, 10:44

Ginnastica: i risultati della Riviera dei Fiori ai campionati di Serie B e C di trampolino elastico

Sabato e domenica prossima la Riviera sarà impegnata con la squadra agonistica di artistica nelle finali regionali dei Tornei Gpt in programma a Genova con il 2 e 3 livello GAF e GAM.

Ginnastica: i risultati della Riviera dei Fiori ai campionati di Serie B e C di trampolino elastico

I Campionati Italiani di serie B e C di trampolino elastico sono ‘partiti’ a Milano domenica scorsa con alterne fortune per la Asd Ginnastica Riviera dei Fiori iscritta ad entrambi i prestigiosi campionati della FGI di questa spettacolare disciplina Olimpica. Grande soddisfazione nella serie B con una squadra sul terzo gradino del podio, e le altre due classificate al 4 e 7 posto,precedute solo da Milano 2000( pluricampioni Italiani) e Reale Società Ginnastica di Torino.  Rimane un po’ di amarezza per il 9 posto in serie C, risultato sicuramente ‘migliorabile’ nella seconda prova in programma a Torino il 13 Marzo.

Le due prove definite Interregionali, create per dividere i Campionati su due gironi (nord e centro/ sud) e limitare le spese dei Club oltre a permettere gare più gestibili, serviranno per qualificare le prime dieci dei gironi alla Finale Nazionale in programma in aprile a Fano.La qualificazione sembra alla portata del Sodalizio presieduto dal Dott. Cordoni, unica Società della Liguria attiva in questa disciplina.

Sotto l’aspetto tecnico, la serie B e la C prevedono l’esecuzione ( per ogni ginnasta)di un esercizio obbligatorio con elementi di difficoltà imposti,differenti per ogni categoria di età, e un esercizio libero dove i ginnasti possono eseguire il max delle difficoltà che sono in grado di compiere. Oltre al valore dato dall’esecuzione dei 10 salti di cui è composto un esercizio, viene aggiunto il calcolo delle difficoltà e il tempo di volo, più si va alti è più si riescono ad inserire combinazioni di salti con maggiori rotazioni ed avvitamenti. Le squadre sono composte da minimo 2 max 3 ginnasti e si prendono i migliori due punteggi totali.

Oltre alla gara di squadra , a Milano è stata premiata anche la gara individuale. Per la serie C formata dalle Allieve Alice Eremita ( oro nelle allieve 3 categoria), Alice Ammendolia( 6ª nelle allieve 2ª cat) e Sima Papone ( 1ª dopo l’esercizio obbligatorio e 9 dopo un errore nel libero).Per la serie B terze Giulia Bellone ( oro nelle junior 2 cat.) e Ludovica Razzoli ( argento nelle junior 1 cat). Quarti i compagni di Società Gianluca De Andreis ( bronzo), Serena Gallo ( oro nelle junior 1cat) e Camilla Cianci 4 stessa cat. Al 7° posto le esordienti in questa specialità Elisa Addiego ( Bronzo Senior) ed Elena Gazzera 8ª nelle junior. Nell’insieme abbastanza soddisfatti il tecnico Stefano Crastolla e i suoi collaboratori. A Milano c’è stata anche la 1ª convocazione in giuria per Alice Nocerini che avendo conseguito la settimana precedente la qualifica di giudice di 2° grado era tra i 5 giudici della 1ª prova di Milano.

Sabato e domenica prossima la Riviera sarà impegnata con la squadra agonistica di artistica nelle finali regionali dei Tornei Gpt in programma a Genova con il 2 e 3 livello GAF e GAM. Venerdì presso il Teatro Comunale di Ventimiglia , la Asd Ginnastica Riviera dei Fiori sarà tra i protagonisti degli Oscar Dello Sport Imperiese, con vari atleti premiati per i loro podi a livello nazionale, alla sezione di Trampolino per i risultati ottenuti nel 2015 e per il gruppo della Gymneastrada che ha rappresentato l’Italia nei mondiali di Helsinki in luglio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium