ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 gennaio 2016, 15:53

#Festival2016: al Teatro del Casinò di Sanremo non il solito 'circo', Carlo Conti presenta il 'suo' secondo Festival (Video)

Tanta gente, molti addetti ai lavori e qualche curioso, ma in tutta tranquillità senza i classici ‘isterismi’ da vip, che troppo spesso si sono verificati anni fa. Tutti i particolari nelle nostre notizie, foto (di Duilio Rizzo) e video.

#Festival2016: al Teatro del Casinò di Sanremo non il solito 'circo', Carlo Conti presenta il 'suo' secondo Festival (Video)

Non il solito ‘circo’, la presentazione del Festival di Sanremo, da cui scatta la kermesse canora matuziana di febbraio, quello di oggi al Casinò di Sanremo. Tanta gente, molti addetti ai lavori e qualche curioso, ma in tutta tranquillità senza i classici ‘isterismi’ da vip, che troppo spesso si sono verificati anni fa.

I vertici di Rai Uno non sono riusciti a ‘nascondere’ Virginia Raffaele negli ultimi giorni, ma sono stati bravissimi a non far trapelare i nomi dell'attrice e modella romena Madalina Ghenea e dell'attore Gabriel Garko, idolo delle giovanissime ma non solo, ad affiancare Carlo Conti sul palco del Teatro Ariston in occasione del 66° Festival, in programma dal 9 al 13 febbraio. Se sulla presenza di Ghenea le indiscrezioni erano circolate lo scorso fine settimana, l'annuncio della presenza di Garko da protagonista al Fstival è sicuramente una sorpresa. Il cast è stato svelato in occasione della conferenza stampa in corso al Teatro del Casinò di Sanremo, condotta dal direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, e dallo stesso Conti, anche alla presenza del sindaco della cittadina rivierasca, Alberto Biancheri.

Intervista a Carlo Conti

Verrà creato dalla Rai l’hashtag ‘Tutti cantano Sanremo’ e chiunque potrà cimentarsi nei giorni antecedenti alla manifestazione, in una esibizione, sulla falsa riga dei promo che ricalcano il claim del Festiva ed il più simpatico verrà ospitato alla finale. “Il Festival di Sanremo – ha detto il Direttore Giancarlo Leone - resta lo show e il programma ‘di maggior successo’, con ascolti notevoli che solo le partite della Nazionale e i grandissimi eventi sportivi riescono a superare. Ascolti importanti ‘ma non determinanti’.” A proposito di ascolti di Sanremo, il direttore della rete ammiraglia ha tenuto a dire che negli ultimi dieci anni lo share del Festival e' stato tra il 35 e il 48%, a conferma appunto della forza dello show.

Interviste ai protagonisti di Sanremo 2016

 

Renato Zero, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e i Pooh, che per l'occasione faranno la 'reunion' storica con Riccardo Fogli, saranno i superospiti canori italiani del prossimo Festival di Sanremo. Mentre non ci sono né conferme, né smentite su Andrea Bocelli ed Elton John superospiti: “La politica Rai – ha detto Giancarlo Leone - è quella di non anticipare notizie in tal senso, ovvero solo a trattativa chiusa viene annunciata una presenza o meno. Dovete capire l'esigenza di riservatezza. Non possiamo oggi dire tutto, ma di sicuro avremo ospiti internazionali importanti ed anche star del cinema importanti. Lo renderemo noto in maniera molto trasparente”. Carlo Conti ha confermato che sono in corso trattative con attori e anche qualche bel nome musicale.

Per la serata dedicata alle cover in occasione del prossimo Festival di Sanremo non c'è un tema che faccia da guida, "Sarà una serata in piena libertà, ognuno porterà il brano che riterrà opportuno proporre". Lo ha detto Carlo Conti. Ancora un paio di nomi sono in via di definizione, e quindi l'elenco completo non c'è ancora. Sarà reso noto in occasione della giornata dedicata all'ascolto delle canzoni in gara riservata alla stampa: "Comunque penso che ci sia ancora più varietà rispetto allo scorso anno" ha detto Conti, sottolineando il successo avuto tra il pubblico giovanile ad esempio l'esecuzione di Nek del brano 'Se telefonando', vincitore della serata cover dell'edizione del Festival 2014.

Sul tema della sicurezza sono intervenuti sia il Direttore di Rai Uno, Leone, che il Sindaco di Sanremo, Biancheri. Leone ha confermato che ha capo della sicurezza del Festival ci sarà un esperto del settore francese, mentre il primo cittadino matuziano ha evidenziato che domenica si svolgerà una riunione sulla sicurezza e che tutte le telecamere della città saranno attive. “Anche quest'anno sono sicuro che sarà una sfida vinta da parte dell'intera squadra Rai chiamata a cimentarsi con il Festival di Sanremo”. Lo ha sottolineato al termine il direttore di Rai 1, che ha proseguito: “La Rai ha al suo interno risorse straordinarie che riescono a compiere vere e proprie sfide. E ci si aspetta sempre molto in termini scenografici e tecnologici, ma l'ottimo lavoro di Riccardo Bocchini (architetto-scenografo anche quest'anno a Sanremo) si affianca a quello di tutte le maestranze Rai che lavorano al progetto. Ora è come sempre una corsa contro il tempo ma sono certo che sarà ancora una sfida vinta delle maestranze Rai”.

Presentati anche i ‘promo’ che vengono mandati in onda sulle reti dell’ente di Stato ed i rendering con il progetto della scenografia che, dal 2 gennaio è in allestimento al teatro Ariston di Sanremo, anche quest’anno altamente tecnologica.

(Le foto sono di Duilio Rizzo)

Sotto la gallery tutte le notizie sulla presentazione di oggi ed i file scaricabili con il Regolamento, la struttura delle serate e l'elenco dei Campioni e delle Nuove Proposte.

Carlo Alessi e Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium