ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2015, 12:54

Imperia: la Bibiloteca Civica Leonardo Lagorio aderisce alla campagna nazionale 'Il Maggio dei Libri'

La campagna ha preso il via giovedì 23 aprile scorso e si concluderà il 31 maggio prossimo. Tutti gli appuntamenti

Imperia: la Bibiloteca Civica Leonardo Lagorio aderisce alla campagna nazionale 'Il Maggio dei Libri'

La Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia aderisce a Il Maggio dei Libri 2015, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la quale si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il Maggio dei Libri è una campagna, nata nel 2011 con l’obiettivo di ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna ha preso il via giovedì 23 aprile scorso, giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore (in occasione della quale in biblioteca si sono svolte letture animate con la classe della prima della Scuola Primaria di Via Gibelli dedicate ai libri per i più piccoli) e si concluderà il 31 maggio prossimo.

La Biblioteca Lagorio sarà impegnata nelle iniziative di valorizzazione e diffusione della lettura anche mediante l’organizzazione di una rassegna di autori e opere di origine e di carattere locale.

Ecco l'articolazione della rassegna:

Libriamoci nel Ponente – Il Maggio dei Libri

· mercoledì 13 maggio alle ore 17 incontro con l’autore Massimo Locuratolo;

· giovedì 14 maggio alle ore 17 Marco Carpi, La fiaba come percorso esistenziale. Lettura e analisi delle Kinder- und Hausmärchen dei Fratelli Grimm (conferenza sulla fiaba);

·         venerdì 22 maggio alle ore 17 incontro con l’autore Enzo Ferrari, nell’ambito del quale verrà presentato il libro “Memorie di un tempo di guerra, 1915-1918. Imperia. Storie, testimonianze, foto, lettere, diari, cartoline, disegni” il giorno 22 maggio 2015;

· sabato 23 maggio alle ore 17 incontro con l’autrice Franca Acquarone;

· mercoledì 27 maggio alle ore 17 incontro con l’autore Lucio Scorzelli.

Ne Il maggio dei libri rientrano, inoltre, gli eventi inerenti alle mostre “La Città Invisibile” di Piero Perotto dal 28 aprile al 7 maggio e Piero Simondo “Situazionista Controcorrente”, in occasione del trentennale del Liceo Artistico Statale di Imperia dall'8 al 23 maggio p.v.., oltre all'apertura, sabato 9 maggio alle ore 11 presso la Biblioteca Civica), della Sala dedicata a Giovanni Berio in arte Ligustro, al secondo piano della Biblioteca Civica, che ospita, appositamente riallestita, i libri e parte dei legni, oltre ad alcune opere oggetto di dono da parte di Giovanni Berio.

Infine il ciclo di due incontri dal titolo Librarsi (oltre il libro) – Strategie per i compiti destinato a genitori, educatori e bambini della Scuola Primaria, anche con bisogni educativi speciali nell’apprendimento scolastico, che avranno luogo il 23 maggio e il 30 maggio dalle 10 alle 13.

Gli eventi sono presenti oltre che sul sito della Biblioteca anche sul sito www.ilmaggiodeilibri.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium