ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 gennaio 2015, 14:04

Ventimiglia: i libri come i sassolini di Pollicino, incontri con l’Autore all'Istituto Professionale per il Commercio Marco Polo

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 15 gennaio con il prof. Fabrizio Prisco che presenterà ‘Sogno Mundial - Storia Sociale della coppa del mondo di calcio da Uruguay '30 a Brasile 2014’

Ventimiglia: i libri come i sassolini di Pollicino, incontri con l’Autore all'Istituto Professionale per il Commercio Marco Polo

All'Istituto Professionale di Stato per il commercio ‘Marco Polo’ a Ventimiglia sarà avviata da giovedì 15 gennaio la rassegna letteraria ‘I libri come i sassolini di Pollicino: tre incontri con l’autore‘.

"Lo spunto dell’iniziativa - si spiega nel comunicato - è proprio la fiaba di Pollicino, per la convinzione che i libri come i sassolini per Pollicino, possano ricondurre gli studenti lungo un percorso di ricerca e ritrovare ‘la casa della cultura’. Questo progetto è rivolto in particolare alle classi I M e II M e coinvolge più discipline: italiano, con le prof.sse Monica Salvetti, Giuseppina Nesci, inglese con la prof.ssa Clemente Mimosa, scienze con la prof.ssa Rosanna Vitiello e sostegno con la prof.ssa Francesca Rotta Gentile.

I ragazzi, guidati dalle loro insegnanti, riscopriranno la dimensione della lettura in italiano, ma anche in inglese. Si immergeranno in tre mondi diversi e affascinanti, ricchi di spunti di riflessione e legami con l’attualità: il mondo del calcio, il giallo ambientato nel territorio della Liguria di Ponente e la natura in Namibia. Il calendario degli incontri sarà giovedì 15 gennaio alle ore 11.35-13.15 con il prof. Fabrizio Prisco che, per la prima volta in Liguria, presenterà ‘Sogno Mundial - Storia Sociale della coppa del mondo di calcio da Uruguay '30 a Brasile 2014’, attraverso presentazione video, immagini e letture. L'opera si apre con due introduzioni: una di Giuseppe Foscari, docente di Storia dell’Europa dell’Università di Salerno, e una di Antonio Giordano, giornalista del ‘Corriere dello Sport’, ripercorre in 310 pagine cariche di passione, frutto di sette mesi di lavoro e di quindici anni di ricerche.

‘Sogno Mundial’ non è una raccolta di tabellini o statistiche, è un romanzo popolare nel quale la storia del calcio e della competizione più importante viene raccontata attraverso la cronaca dei match più belli, i commenti dei giornalisti dell’epoca, gli intrighi e i retroscena, gli intrecci tra calcio, tattica, politica, costume, cinema e letteratura, gli aneddoti, i record e le curiosità. È la storia della genesi e delle imprese dei campioni più affermati che prima di essere eroi del football sono innanzitutto uomini con pregi e difetti, virtù e debolezze. Il libro è in vendita anche nelle librerie della zona. Si proseguirà giovedi 5 febbraio con il giallista Ugo Moriano , che nel 2012 con L’ultimo sogno longobardo’ è vincitore del 61° premio Selezione Bancarella 2013 e nel 2013 con Il diamante di Kindanost’è terzo classificato al Premio Internazionale di Cattolica, presenterà a scuola il suo ultimo libro ‘Gnorff& Lenst’ ed. Coedit. Nel primo racconto ‘Gnorff’, in una cupa notte a Pieve di Teco una giovane donna sta per incontrare la sua nemesi. Un antico predatore si aggira per la sua casa ed ormai è pronto a colpire. Solo Orlando, il suo gatto nero, si batterà coraggiosamente per cambiare il corso del destino. Nel racconto ‘Lenst’ , in una bella serata estiva come tante nella Riviera Ligure di Ponente, sei ragazzi hanno appena trascorso una bella serata e si accingono a ritornare alle proprie abitazioni. Un vecchio albergo abbandonato scatenerà la loro curiosità spingendoli ad avventurarsi al suo interno dando avvio a un orribile incubo.

Si concluderà il ciclo, giovedì 26 marzo con la prof. ssa di scienze Giuseppina Gullì che parlerà ai ragazzi del suoi racconti ‘Storie d’ Africa: gli animali raccontano’ ed. Amadeo. I testi sono in italiano e sono anche tradotti in inglese. Attraverso le emozionanti avventure dell’alta giraffa, del saggio elefante, del leoncino svelto e di tanti altri personaggi ci immergeremo nella meravigliosa natura dell’Africa e potremo condividere il loro entusiasmo per le scoperte e la gioia per le conquiste... lo faremo in italiano o in inglese?".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium