ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 agosto 2014, 07:21

Crisi Rt: la Regione non paga. Vesco: "Mai detto che lo avremmo fatto", ma spunta il video dell'accordo firmato il 12 giugno

Il Prefetto Fiamma Spena, che aveva presieduto l'incontro, ha poi letto, come testimonia anche il nostro video, gli impegni presi dalle parti. Gli ultimi secondi del video sono dedicati alla Regione Liguria che: "dal canto suo, si impegna a ricercare e/o individuare forme di sostegno economico anche attraverso anticipazioni o contribuzione al fine di accompagnare il percorso intrapreso relativo al trasporto pubblico locale a livello regionale"

Crisi Rt: la Regione non paga. Vesco: "Mai detto che lo avremmo fatto", ma spunta il video dell'accordo firmato il 12 giugno

E' di ieri, e siamo certi, continuerà a far discutere a lungo, la notizia relativa alla disdetta della contrattazione integrativa per 43 lavoratori della Riviera Trasporti.

La decisione è giunta in seguito a una riunione alla quale avrebbe dovuto partecipare l'Assessore Regionale al Lavoro Enrico Vesco, oltre ai rappresentanti dell'azienda, della Provincia e dei comuni. Avrebbe perché Vesco non si è presentato dichiarando che la propria assenza era stata decisa e comunicata da tempo in quanto impegnato in Consiglio Regionale.

Secondo quanto riportato oggi, la Provincia, la Rt e i comuni avrebbero preso atto che la Regione all'ultimo si sarebbe defilata da un precedente accordo che vedeva impegnata proprio la Regione come ente finanziatore per il salvataggio dell'azienda che si occupa di trasporto pubblico locale. 

Nel tardo pomeriggio di ieri, l'Assessore Vesco, chiarendo i motivi della sua assenza alla riunione, ha sottolineato anche che fu la Provincia a comunicare "pretestuosamente che il 2014 sarebbe stato coperto dalla Regione senza verificare che ciò fosse possibile". 

Le dichiarazioni dell'Assessore sembrerebbero però andare contro all'accordo firmato dallo stesso, in rappresentanza della Regione lo scorso 12 giugno, durante un'altra riunione, tenutasi in Sala Consiglio in Provincia, finalizzata alla ripresa delle trattative tra l’azienda e i rappresentanti dei lavoratori del settore trasporti allo scopo di trovare soluzioni alle problematiche emerse nella gestione dell’azienda stessa.

"A fronte di un attento esame della situazione e delle prospettive a breve e a medio termine - si legge nel verbale della riunione -  i presenti hanno confermato gli impegni assunti nella riunione del 29 maggio scorso".

Il Prefetto Fiamma Spena, che aveva presieduto l'incontro, ha poi letto, come testimonia anche il nostro video, gli impegni presi dalle parti. Gli ultimi secondi del video sono dedicati alla Regione Liguria che: "dal canto suo, si impegna a ricercare e/o individuare forme di sostegno economico anche attraverso anticipazioni o contribuzione al fine di accompagnare il percorso intrapreso relativo al trasporto pubblico locale a livello regionale".

Vesco, come dimostra anche la foto scattata per l'occasione, firmò l'accordo che portò alla sospensione temporanea della revoca della contrattazione integrativa.

Il video:

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium