Sanremo, tempo di Festival. E, come sempre, attorno alla nota kermesse si concentrano le opinioni di personaggi famosi, critici e giornalisti che si trasferiscono in massa nella città dei Fiori per seguire da vicino tutto quello che accade nella settimana della manifestazione canora italiana. Sarà della partita anche Sanremonews.it che avrà dalla sua un cast di opinionisti guidati dal giornalista, scrittore e conduttore radiotelevisivo Maurizio Lorys Scandurra che ha già collaborato con diversi programmi di Rai 1 e Rai 2.
Con lui il padre della cosiddetta 'tv di servizio' Antonio Lubrano, le cantanti Monia Russo (ha partecipato a Sanremo nel 2006), Mariella Nava e Silvia Mezzanotte (voce dei Matia Bazar), i cantautori Tullio De Piscopo e Andrea Mingardi (che con Scandurra e la 'The RossoBlues Brothers Band' ha realizzato la scorsa estate il primo tour senza denaro della storia della musica italiana) e il crooner Matteo Brancaleoni, stimato da personaggi del calibro di Fiorello e Maurizio Costanzo. Completano il coro dei “giudici” Toni Matta, il noto hair stylist dei famosi, cui spetterà il compito di giudicare look e make-up degli artisti in gara, e l’avvocato Patrizia Polliotto, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori, dal 1955 la più antica e autorevole associazione consumeristica italiana, al fine di vigilare sul rispetto del regolamento e del televoto del Festival di Sanremo.
“Saremo severi ma equi nelle valutazioni, non lasciando nulla al caso. Siamo una squadra di professionisti – spiega Scandurra, coautore della biografia di Ivana Spagna e di Pietruccio Montalbetti, leader dei Dik Dik - composta da personalità competenti e riconosciute, per analizzare quotidianamente in maniera equilibrata e concreta il Festival sotto ogni punto di vista, con un occhio di primario riguardo alla tutela dei diritti dei telespettatori a casa”, dichiara il critico musicale. "A Fabio Fazio & Company i migliori in bocca al lupo da parte di tutti noi di Sanremonews.it per un’ottima start up all’insegna della qualità delle canzoni e del buon intrattenimento televisivo", conclude.
Maurizio Lorys Scandurra
Giornalista, autore e conduttore radiotelevisivo, ha collaborato a importanti programmi di Raiuno, Raidue, Telelombardia e Italia 7 Gold. Come scrittore, ha cofirmato le biografie di Ivana Spagna, Valerio Liboni e Pietruccio Montalbetti (rispettivamente leader de I Nuovi Angeli e dei Dik Dik). Ha curato l'Ufficio Stampa di grandi nomi dello showbusiness fra cui Matia Bazar, Andrea Mingardi, Antonio Lubrano, Simona Tagli, Dirotta Su Cuba, Tullio De Piscopo, PFM, Ivana Spagna, tanto per citarne alcuni. Collezionista di ventilatori d'epoca, fa parte del team Vortice Elettrosociali Spa e VisioTrade Spa, rispettivamente aziende leader nel trattamento dell'aria e del baratto fra imprese.
Mariella Nava
Ben 8 presenze dal 1986 a oggi al Festival di Sanremo, è tra le cantautrici e autrici più prolifiche e amate dal grande pubblico. Ha scritto brani di successo, oltre che per se stessa, per Renato Zero, Amedeo Minghi, Tosca, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Mango, Mietta, Loredana Bertè, Syria, Iva Zanicchi. Al suo attivo 15 album, di cui 12 in studio e 3 raccolte. E' stata tra i protagonisti di "Music Farm", il celebre reality show di Raidue in un'edizione condotta da Simona Ventura in cui ha dato prova di interpertazioni da brivido di grandi classici della musica italiana.
Silvia Mezzanotte (Matia Bazar)
Inizia la carriera al "Festival di Sanremo" del 1990 nella sezione "Nuove Proposte", e partecipa come vocalist per cd e tour di Laura Pausini, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e Mia Martini. Dal 1999 al 20'04 è la cantante dell'attuale formazione dei Matia Bazar (con cui ha partecipato a 4 Festival di Sanremo), con cui si ricongiunge nel 2010 dopo un periodo solista di sei anni in cui pubblica due album di inediti e svariati singoli di successo. Oltre a essere la voce del noto gruppo ligure, porta avanti con successo due progetti cui è molto legata: "Regine", omaggio-tributo alle più grandi voci femminili di tutti i tempi, e "Masterclass", stage formativi di canto per giovani aspiranti artisti.
Andrea Mingardi
Cantautore e bluesman di fama internazionale, ha partecipato a ben 5 Festival di Sanremo. Ha scritto canzoni per Mina, gli Stadio, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, tanto per citarne alcuni. Ha duettato con Lucio Dalla, i The Blues Brothers, Patty Smith, Alessandro Bono e la stessa Mina, per la quale è l'autore ad aver scritto il maggior numero di inediti in assoluto. Fondatore della Nazionale Cantanti con Mogol e Gianni Morandi, ha scritto svariati libri di successo. E' il personaggio più amato in Emilia Romagna, terra natià cui è da sempre molto legato. E' stato fra i protagonisti dei film "La peggior settimana della mia vita" e del sequel "Il peggior Natale della mia vita", e pubblicato più di 20 album fra inediti, live e antologie varie.
Antonio Lubrano
Volto per antonomasia e paladino in assoluto dei consumatori italiani, è considerato universalmente il padre della cosiddetta "Tv di Servizio". Ha ideato e condotto "Diogene", prima rubrica di servizio del TG2, "Mi manda Lubrano, "All'opera!" (il primo programma della tv italiana dedicato alla lirica), oltre ad aver fatto parte del cast di trasmissioni di punta della Rai quali "I Fatti Vostri". Al suo attivo direzioni e collaborazioni con testate del calibro di Tv Sorrisi & Canzoni, Il Mattino, Tv Radiocorriere e svariati libri di successo di vario argomento e genere.
Toni Matta
Tra gli hair stylist italiani più famosi in Italia e all'estero, si forma giovanissimo asoli 17 anni in Francia a Parigi presso lo studio di Jacques Dessange, da sempre numero uno al mondo dei parrucchieri. Ha curato il look e l'immagine di moltissimi artisti italiani e stranieri, otre ad aver diretto e coordinato per molti anni i backstage del pret-à -porter milanese per prstigiose case di moda e di cosmetica legate all'Haute Coiffeure. Oggi opera con la propria équipe nel nuovissimo salone "HairFashion" nel centro di Torino.
Patrizia Polliotto
Avvocato specializzato in diritto bancario, societario e d'impresa, ricopre incarichi di prestigio in qualità di Componente il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, del Cda di F.S.U. (Finanziaria Sviluppo Utilities, Capogruppo del colosso italiano dell'energia Iren Spa), nonchè Amministratore Delegato di ICARUS-CMFS (Società del Gruppo Finmeccanica). E' fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori. Ha debuttato come scrittrice con "La sola dei Famosi", volume a cura del giornalista Maurizio Scandurra con la doppia prefazione di Enrico Ruggeri e della showgirl Simona Tagli, un curioso e inedito vademecum per insegnare ai consumatori come difendersi dalle truffe attraverso il racconto dei raggiri occorsi ai VIP.
Monia Russo
Voce calda dalle ricche venature soul, nel 2004, si classifica 11^ su circa 400 concorrenti qualificandosi come semifinalista e finalista dopo aver partecipato ai corsi-selzioni dell'Accademia di Sanremo. Ma è nel luglio 2005 che ottiene il suo primo vero, importante, traguardo artistico, quando, finalista del FESTIVAL DI CASTROCARO TERME VOCI E VOLTI NUOVI, in diretta televisiva su RAIUNO si classifica al secondo posto e partecipa di diritto nel 2006 al Festival di Sanremo nella categoria "Giovani" con il brano "Un mondo senza parole". Al momento è impegnata in un nuovo progetto artisticocui sta lavorando negli USA.
Matteo Brancaleoni
E' il crooner italiano più amato da critica e pubblico, stimato da personaggi del calibro di Renzo Arbore, Fiorello e Maurizio Costanzo. Giornalista musicale, ha firmato per numerose pubblicazioni che si occupano di jazz. Ha duettato con Michael Bublé e Jovanotti e collaborato con musicisti di fama internazionale quali Renato Sellani, Franco Cerri, Fabrizio Bosso e Gianni Basso. Al suo attivo dodici sold-out nei principali club di musica dal vivo in Italia. Ha pubblicato 5 album (4 in studio e uno dal vivo), ed è presente con propri brani in svariate compilation accanto ad artisti di rilevanza mondiale.
Tullio De Piscopo
Autore e cantautore di successo, è considerato tra i 10 più grandi batteristi al mondo, ed è titolare di una scuola di musica fra le migliori in Italia per gli amanti del ritmo. Inizia la carriera nel 1967, e nel corso della stessa ha collaborato con mostri sacri quali Mina, Franco Battiato, Adriano Celentano, Al Bano Carrisi, Pino Daniele, James Senese, Fabrizio De Andrè, Enzo Jannacci, Gato Barbieri, Lucio Dalla, Manu Chao, Eumir Deodato e molti altri. Ha partecipato a 3 Festival di Sanremo e pubblicato ben 18 album, oltre a essere uno degli artisti italiani più amati all'estero.














