ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 04 febbraio 2014, 15:23

Sanremo: sabato scorso importante incontro con la realtà dello sport nella disabilità

Il programma intenso ha saputo quindi catturare il pubblico e il tempo è trascorso in modo piacevole e veloce.

Sanremo: sabato scorso importante incontro con la realtà dello sport nella disabilità

'Domeniche per crescere' colpisce ancora con 'Abil-Mente Sportivi', un pomeriggio di incontro con la realtà dello sport nella disabilità. Nel pomeriggio di sabato scorso, presso la sede della Polisportiva IntegrAbili in Sanremo, ex Scuderie Villa del Sole, tutto è andato per il meglio: l’incontro si è rivelato molto interessante in una sala gremita di gente, tanto che chi non ha trovato posto a sedere è rimasto all’ascolto in piedi e anche all’esterno. Il programma intenso ha saputo quindi catturare il pubblico e il tempo è trascorso in modo piacevole e veloce.

A introdurre l’incontro è stata Alessandra Mamino, presidente della Polisportiva IntegrAbili, con una breve presentazione dell’Associazione, la sua storia, le finalità e le attività svolte, dando poi la parola ad alcuni atleti e hai volontari che hanno raccontato con emozione le loro esperienze. Un filmato con gli scatti più recenti ha documentato più concretamente gli sport praticati e lo spirito che anima la Polisportiva: 'sport non solo come esercizio fisico, ma reale strumento di integrazione'. Graditissimi gli ospiti intervenuti, l'Assessore allo Sport Gianni Berrino che si è messo in gioco raccontando con il cuore la sua esperienza sportiva, l'Avv. Fabrizio Cravero che, in poco tempo, è riuscito a svelare qualche 'mistero' della legge 104, molto importante nel mondo della disabilità.

Le psicologhe Patrizia Sciolla, Guendalina Donà e Chiara Mantini ed il Dott. Carlo Amoretti, attraverso i loro interventi, hanno saputo dare una dimensione d'insieme tra mente e corpo come unico ingranaggio possibile per uno sport volto al benessere. È stato proprio questo il tema centrale: un modo "diverso" di vivere lo sport come possibilità di far emergere i nostri talenti, sviscerandone ogni aspetto così da diventare dei 'diversa-mente esperti'. Ed è in questo modo, come hanno sottolineato le psicologhe, che si può vivere lo sport con un nuovo pensiero, ovvero, lo sport tocca le emozioni di ogni individuo. Queste sono uguali per tutti, non ci sono vincitori e non ci sono perdenti, non ci sono disabili  e non ci sono abili. Di fronte alle proprie emozioni siamo veramente tutti uguali.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla giornata, che hanno anche avuto modo di assistere e praticare lo Sahaja Yoga, metodo rivoluzionario di meditazione. Al termine, come consuetudine, il gustoso e sostanzioso aperitivo offerto dalle Psicologhe e i dolci della giovane pasticcera Angela hanno concluso l’evento in convivialità.

Il ricavato dell’incontro è stato naturalmente consegnato dalle Dr.sse all'Associazione Polisportiva IntegrAbili che ha mostrato una partecipazione ed un coinvolgimento incredibili. L’obiettivo di questi incontri è quello di sostenere in modo concreto, specialmente in questo periodo di crisi, le associazioni che operano in campo sociale, ma anche quello di creare una rete di solidarietà e di condivisione fra diverse realtà sul territorio, attraverso, l’incontro, lo scambio di idee ed informazioni, la discussione, il confronto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium