ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 22 gennaio 2014, 15:55

L'OK Club di Imperia è alla ricerca di un luogo dove poter praticare la Lotta Libera e la Lotta Greco Romana

Gli attuali locali non sono abbastanza grandi per ospitare tutti gli iscritti alla nota società sportiva imperiese.

L'OK Club di Imperia è alla ricerca di un luogo dove poter praticare la Lotta Libera e la Lotta Greco Romana

Dal gennaio 2012 anche la provincia di Imperia può vantare una società di lotta olimpica, negli stili “libera e greco romana”, sotto l’egida della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali). Fino a giugno i corsi si sono tenuti presso la sede dell’OK club in via xxv aprile 72 a Imperia, che anche nel periodo estivo ha mantenuto lo spazio per la nuova disciplina della Lotta, peraltro unica realtà nella provincia.

In breve tempo, il lavoro fatto dal tecnico federale Stefano Olisterno ha dato i suoi frutti, infatti il sodalizio imperiese ha partecipato a 50 gare tra le quali il campionato italiano Under 18 di lotta libera, conquistando la medaglia d’argento con Giacomo Michelis nella categoria al limite degli 85 kg, e Giacomo Martini terzo nei 60 kg che di diritto conquistano anche un posto in nazionale e permettono all’OK club Imperia di inserirsi tra le prime 40 società in Italia.

“L’OK club non nasce come sodalizio di lotta, ma dal 1997, anno della prima affiliazione, la società pratica le discipline federali del judo e del ju jitsu, con risultati agonistico-divulgativi di tutto rilievo, sia in campo nazionale che internazionale, risultando per ben due anni consecutivi la prima società d’Italia per il ju jitsu e la trentesima per il judo, precedendo anche gruppi di stato come le forze armate dell’Esercito e della Forestale. - commentano dalla società imperiese - Dal 2003 inoltre, risulta essere la prima società sportiva della provincia e, dato il cospicuo numero di iscritti che ogni anno ci rinnovano la fiducia, la pur nuova struttura di via XXV Aprile si presta a fatica alle nuove esigenze".

"Prendiamo atto che durante la riunione del 10 settembre scorso, non è stato garantito dal Comune di Imperia, uno spazio nella palestra “sotto Maggi”, unica sede munita di apposita materassina per le arti Marziali, se non dalle 20.00 alle 22.00 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, orari che rendono impossibile l’inserimento dei più giovani e di conseguenza la divulgazione e la pratica della Lotta che, ricordo, è disciplina olimpica da sempre. Tengo a precisare che tale sito è stato affidato nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, al judo Corsaro, società affiliata alla FIJLKAM nella disciplina del judo nonché, nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle ore 16.30 alle 21.30, all’associazione Tadaschi Abe che pratica Aikido".

"La seconda proposta del Comune di Imperia consisteva nell’uso della sala stampa del Palazzetto Comunale, ubicazione che, da uno sopralluogo effettuato con Il dott. Filippi, non è risultata adatta alla pratica date le sue ridotte dimensioni. - aggiungono - La presente quindi, per chiedere l’individuazione di un sito adatto alla pratica della Lotta Libera e della Lotta Greco Romana, con caratteristiche e dimensioni idonee allo scopo. La nostra associazione è in grado di assicurarne un eventuale ripristino nel caso in cui il locale fosse in condizioni di vetustà, purché risultino predisposte le condizioni di sicurezza”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium