ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 dicembre 2013, 17:12

Stasera a Palazzo Gentile-Spinola di Sanremo proiezione del docu-film “E ci si trova dall’altra parte”

L’incontro, in programma a Palazzo Gentile-Spinola di Sanremo, si inserisce nel calendario degli eventi volti a ricordare lo scrittore sanremese a 90 anni dalla nascita, organizzati da Pigna Mon Amour e Cooperativa CMC, sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo.

Stasera a Palazzo Gentile-Spinola di Sanremo proiezione del docu-film “E ci si trova dall’altra parte”

Nell’ambito delle celebrazioni per i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino oggi, stasera alle 21 è prevista la proiezione del docu-film dal titolo “E ci si trova dall’altra parte”, parole del romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno”, una delle opere più fortunate dello scrittore sanremese.

Il progetto di Nicola Farina, giovane film maker sanremese attivo in Francia, realizzato grazie alla collaborazione con Legambiente, ruota attorno alle vicende legate al rattachement di Briga alla Francia e alla conseguente separazione della frazione di Realdo dal comune di Briga, diventato francese. Il regista Nicola Farina racconta la storia delle sorelle Liliane e Jacqueline, orfane di guerra adottate da due famiglie di Realdo ma separate l'una dall'altra come il centro abitato dove avevano trovato una casa.

Con questo documentario Farina vuole anche gettare uno sguardo sulla realtà odierna di quelle due località, una francese – Briga- e l'altra italiana – Realdo-, che tra le montagne senza più frontiere vivono e convivono in una sempre forte tensione comunitaria. La presentazione del documentario, ad ingresso gratuito, è curata dal giornalista Giovanni Choukhadarian.

L’incontro, in programma a Palazzo Gentile-Spinola di Sanremo, si inserisce nel calendario degli eventi volti a ricordare lo scrittore sanremese a 90 anni dalla nascita, organizzati da Pigna Mon Amour e Cooperativa CMC, sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo.

Il programma delle iniziative sanremesi prosegue, inoltre, sabato 28 dicembre con il trekking urbano lungo la strada di San Giovanni proposto della Cooperativa S.T.R.A.D.E.-Liguria da Scoprire. Ritrovo ore 9.30 in piazza Colombo (presso il pino). Quota di partecipazione 5 euro. Per informazioni: 333 8040328 - 338 1375423

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium