Toscana, Carrara Fiere, si è concluso ieri il “Festival dell’ Oriente”. Durato quattro giorni e che ha offerto ai numerosi visitatori cerimonie tradizionali,spettacoli, folklore, salute e benessere, biologico, discipline bionaturali, Yoga, Vegan, gastronomia e naturalmente Arti marziali in esibizioni e competizioni con il Campionato Mondiale Unificato organizzato dalla WTKA. In questo scenario, protagonista anche la Savate/Boxe Francese con la competizione in Savate Assalto, organizzata dalla F.I.Sa, “1° Coppa del Presidente”.
Questo torneo vuole essere, insieme al campionato italiano ufficiale, la competizione di maggior prestigio nel panorama della Savate italiana. A dare maggior lustro alla manifestazione il Presidente F.I.Sa Alfredo Lallo e ospite eccezionale il Presidente della Federazione Internazionale Savate (F.I.Sav), da Cambridge Inghilterra, la Dottoressa Julie Gabriel. Presente anche l’ “ Ecole de Savate et Chausson de Rue” di Ranzo con il M° Luigi Alessandri Responsabile nazionale Savate Défense di Ranzo, l’ Ufficiale di Gara Bruno Cintoli di Imperia, gli atleti Alessio Murabito di Imperia e Luca Calvi di Vessalico.
La competizione in Savate Assalto è molto impegnativa, i Giudici premiano l’eleganza, l’efficacia della tecnica ed il controllo della stessa da parte dell’ atleta, dove per controllo si intende la padronanza del gesto atletico e della potenza in offesa impegnata in esso. Al riguardo il regolamento è molto severo, prevede la squalifica per eccesso di contatto. Alle nove con le operazioni del peso e visite mediche iniziava la lunga giornata agonistica, trentasei match ad eliminazione diretta, molti nella categoria – 75 kg dove militano Alessio e Luca. Pregevole la prestazione di Luca Calvi, classe 1987, che dopo un lungo periodo di inattività faceva il suo esordio vincendo il primo match e proseguendo veniva fermato in semifinale dal fortissimo atleta romano, del M° Stefano Masani, Cristian Quattrocchi Campione italiano 2012 e vice Campione italano 2013 in Savate Assalto. Un onorevole terzo posto per lui.
Toccherà ad Alessio Murabito, classe 1989, atleta di punta dell’ “Ecole de Savate” e Campione italiano in carica di Savate Combat, difendere i propri colori affrontando nella finale proprio Cristian Quattrocchi. Incontro equilibrato e di alta levatura tecnica proseguiva nelle tre riprese con eleganza, il verdetto dei Giudici premiava Alessio Murabito confermandolo Campione del torneo. Ad Alessio l’onore di indossare l’ ambita cintura.
In Breve
venerdì 02 gennaio
giovedì 01 gennaio
mercoledì 31 dicembre
martedì 30 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Attualità
















