/ Eventi

Eventi | 15 luglio 2013, 10:54

Olivetta San Michele: proseguono gli appuntamenti del calendario manifestazioni estive

Domenica 14 luglio si è svolta la tredicesima rassegna di pittura, con una grande partecipazione di pubblico ed artisti.

Olivetta San Michele: proseguono gli appuntamenti del calendario manifestazioni estive

 

Proseguono le mnaifestazioni estive a Olivetta San Michele. Domenica 14 luglio si è svolta la tredicesima rassegna di pittura, con una grande partecipazione di pubblico ed artisti.

Anche quest'anno le opere classificatesi ai primi posti in graduatoria sono entrate a far parte della pinacoteca comunale "Kruiff", composta da oltre 80 dipinti di notevole valore.

I prossimi eventi clou in calendario sono la Grande Festa Occitana (Sabato 20 luglio), il concerto per pianoforte "Memorial Mercando" (Sabato 3 agosto) ed il festival internazionale di musica da camera di Fanghetto (dal 25 luglio al 4 agosto).

Nella pace di Olivetta San Michele, in periodo estivo, hanno trovato e trovano tuttora rifugio artisti e professionisti di fama internazionale provenienti da ogni parte del mondo.

Amarono questi luoghi il litografo olandese Jacob Kruiff e la moglie Lisa Jerels (docente di diritto presso l'Università di Amsterdam), tra i primi ad acquistare e ristrutturare un antico casale immerso nei boschi di olivi, nelle vicinanze del torrente Bevera.

La seconda, pochi mesi prima di morire, espose in municipio le opere realizzate del marito e la Comunità rispose subito dedicando al litografo l'a pinacoteca comunale.

Adorarono Olivetta il pittore e litografo astrattista tedesco Jean Leppien e gli attori olandesi Antonio Lensink e Giovanni Verdonec.Torna ogni anno ad Olivetta l'architetto olandese Herman Herzebergher  i cui studi sono esposti in tutto il mondo, più volte insignito con riconoscimenti professionali e accademici.

In un contesto paesaggistico di rara bellezza trascorrono infine le vacanze Angelo Pintus comico di Colorado ed altri personaggi, specialmente musicisti e scrittori, che partecipano agli eventi locali nel più assoluto anonimato.Comprendiamo, pertanto, il motivo per il quale il calendario delle manifestazioni estive di Olivetta sia caratterizzato da pochi, ma assai significativi appuntamenti, alcuni dei quali ormai tradizionali.

In allegato in basso il calendario completo

 

Files:
 calendario manifestazioni estive 2013 olivetta san michele (1.0 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium