ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 19 giugno 2013, 22:32

Ranzo: magnifica giornata all’insegna dello sport domenica scorsa con protagonista la 'Savate'

Numerosi promettenti giovani e giovanissimi savateurs, sapientemente allenati dallo Staff Tecnico dell’”Ecole de Savate et Chausson de Rue”, si sono alternati sul tatami nelle evoluzioni della Savate.

Ranzo: magnifica giornata all’insegna dello sport domenica scorsa con protagonista la 'Savate'

L’evento F.I.Sa 'Savate per Tutti', organizzato dall’ “Ecole de Savate et Chausson de Rue” di Ranzo in collaborazione e col patrocinio del Comuni di Ranzo e di Pontedassio, ha riscosso un ottimo successo di pubblico. L’appuntamento, sempre a giugno, ormai consolidato all’ennesima edizione vuole essere una festa che coinvolge chiunque voglia curiosare il mondo della Savate e specialmente dedicata ai giovanissimi che già frequentano i corsi dell’”Ecole” e non.

Numerosi promettenti giovani e giovanissimi savateurs, sapientemente allenati dallo Staff Tecnico dell’”Ecole de Savate et Chausson de Rue”, si sono alternati sul tatami nelle evoluzioni della Savate. Graditi ospiti,da Genova, il M° Alessandro Zini Commissario Tecnico Nazionale Savate junior e l’Istruttr. Elisa Barbini Responsabile Nazionale Settore Savate Kanguri presenti nella veste di Docenti, insieme al Direttore Tecnico Nazionale Savate Défense M° Luigi Alessandri, per il Seminario Tecnico di Boxe Francese e Savate Défense inserito nel programma giornaliero.  Non mancavano altri importanti ospiti: il Sindaco di Ranzo Agnese Vinai, il M° Saverio Viola di Savona e dalla “Mameli Savate” di Genova il M° Maurizio Guasco che accompagnava, finalista per il prossimo Campionato Mondiale di Savate in Cina, l’ Atleta Serena Burgio.

L’Istruttrice Elisa Barbini con insuperabile energia e simpatia ha fatto lavorare e divertire, incoraggiando per circa tre ore, i numerosi bambini presenti mentre in contemporanea si svolgevano i passaggi di Grado degli atleti più esperti oltre che ovviamente più grandi d'età. Alcuni di essi si mettevano in evidenza effettuando tecniche e combinazioni calci-pugni in maniera ottimale. Il CT. Nazionale junior Alessandro Zini, ormai una presenza costante nell’imperiese come osservatore tecnico, visibilmente soddisfatto si è complimentato con il M° Luigi Alessandri per l'ottimo lavoro divulgativo e per l'occhio di riguardo rivolto ai giovanissimi vera linfa dello sport. Spettacolari le esibizioni di Boxe Francese e Savate Defense del Campione italiano di Savate Combat Alessio Murabito e dei suoi compagni. Notevoli le dimostrazioni di difesa personale da parte delle ragazze dell’”Ecole de Savate” Silvia, Marsela, Sabrina e Valentina.

Con grande soddisfazione il Sindaco Agnese Vinai ha ricordato quando, quattro anni prima, si fece promotore dell’iniziativa del M° Luigi Alessandri di insegnare la Savate nel comprensorio imperiese e di rivolgerla soprattutto ai bambini, un idea che è stata subito accolta soprattutto dalle mamme che accompagnano con entusiasmo i loro figli ai corsi e che, parte di esse, si dedicano a questa disciplina. Il Sindaco faceva altresì notare il maggior numero dei partecipanti all’evento rispetto alle edizioni precedenti, significando l’interesse crescente per la Savate che oltre ad essere efficace per i ragazzi al fine della loro forma fisica, li aiuta anche in quella che è la difesa personale e l’attenzione a ciò che li circonda, senza sottovalutare il momento di ricreazione e incontro per bambini e famiglie. Concludendo con un elogio al M° Luigi Alessandri e allo Staff Tecnico dell’ “Ecole de Savate et Chausson de Rue” Thomas Ardissone, Bruno Cintoli, Andrea Semeria, Valter Prette, Stefano Gramegna, Alessio Murabito. La giornata, caratterizzata da un clima sereno ed amichevole si è conclusa con una maxi merenda serale e con l’augurio di un arrivederci al prossimo anno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium