Dopo la straordinaria serata all'Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, oltre quaranta amici hanno celebrato le eccellenze culinarie degli allievi formati da straordinari docenti, la nostra condotta prosegue la collaborazione con la Libreria Ragazzi di Imperia Oneglia. Per tre domeniche, a partire dalla prossima, nelle accoglienti sale della libreria si terranno le lezioni del percorso educativo sensoriale che Slow Food già da parecchi anni propone; non a caso il progetto'Master of Food il gusto di saperne ancora di più'. Lo slogan che chiarisce in modo semplice il percorso che la nostra associazione ha intrapreso già da parecchi anni.
“Il legame tra cibo, territorio, cultura, rispetto e l'uomo è una delle vocazioni che da sempre perseguiamo, dichiara Sergio Tron Fiduciario e Consigliere Nazionale, il cibo per noi non è solo necessario sostentamento: deve essere anche conoscenza e consapevolezza. La conoscenza rende più attenti anche contro le frodi e contraffazioni. Non a caso nel nostro sito Nazionale è possibile leggere, e quindi regolarci di conseguenza, le aziende coinvolte nello scandalo della carne equina; ecco a nostro modo di vedere questo tipo di cultura è anche una forma di difesa contro la speculazione alimentare che, per troppi anni, ha goduto di protezione e silenzio".
Le lezioni, che inizieranno domenica prossima, saranno tenute dall'eccellenza dei docenti preparati all'università del Gusto. Per motivi organizzativi, i docenti sono richiestissimi, le lezioni potrebbero avere modifiche di calendario ma, essendo il pacchetto promozionale, la cosa sarà ininfluente. In considerazione che marzo è il mese della donna tutte le partecipanti del gentil sesso godranno di uno sconto speciale concordato con la sede Nazionale di Bra. Questo calendario:
Domenica 10 marzo ore 17.00 - Le origini del cacao
Domenica 17 marzo ore 17.00 - Caffè espresso
Domenica 24 marzo ore 17.00 - Il gelato
La sede sarà La Libreria Ragazzi in via Vieusseux, 14/1 a Imperia Oneglia che ci metterà a disposizione lo storico studio di uno dei più importanti fotografi internazionali dell'ottocento, studio ne quale è ricavata la libreria con annesso piccolo bar d'eccellenza. Le lezioni, di durata indicativa di ore 2.30 ciascuna, ci permetteranno di trascorrere tre piacevoli pomeriggi nello scorcio di fine inverno. L'ordine delle lezioni potrà subire variazioni in rapporto alle esigenze e necessità dei docenti. Le lezioni si svolgeranno con un minimo di 20 partecipanti.
Le lezioni sono riservate ai soci Slow Food. Chi volesse approfittarne per iscriversi, potrà farlo alla tariffa particolare di Euro 25.00 e fruire per un anno dei benefici dell'Associazione.Per i Soci Giovani (fino a 30 anni di età) il costo della tessera è di Euro 10.00 annui.














