ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 22 dicembre 2012, 18:02

Pallanuoto femminile: nella serie A1, la Mediterranea Imperia sbanca Rapallo

A due giorni dalla vittoria in Supercoppa le giallorosse sconfiggono nuovamente, per 11-9, le campionesse d’Italia in carica. Partita non spettacolare, condizionata dalla stanchezza accumulata

Pallanuoto femminile: nella serie A1, la Mediterranea Imperia sbanca Rapallo

La Mediterranea ci ha preso gusto. A due soli giorni dalla splendida vittoria nella Supercoppa Europea, conquistata giovedì sera alla Cascione contro il Rapallo, le ragazze di Marco Capanna si sono tolte la soddisfazione di sconfiggere le campionesse d’Italia, presentatesi imbattute, anche nella seconda sfida consecutiva, valida per la quinta giornata della A1 femminile di pallanuoto. 

Questa volta, però, per diretta ammissione delle protagoniste, la gara è rimasta su livelli tecnici e spettacolari assai inferiori, sia per le caratteristiche della stessa vasca di Rapallo, di dimensioni ridotte, sia soprattutto per la stanchezza accumulata dalle due compagini, ancora provate per gli sforzi profusi per aggiudicarsi il trofeo continentale. 

Ne è così scaturita una gara costellata di errori su entrambi i fronti, nella quale, alla fine, ha vinto chi ha saputo sbagliare qualcosa di meno. La stessa Mediterranea ha giocato a ritmi alterni, aggiudicandosi la posta in palio in virtù di tre fiammate che hanno fatto la differenza. 

A difendere i pali della porta del Rapallo, al posto della Stasi, è stata la giovane Risso che però non ha fatto rimpiangere la più esperta titolare. 

Nel primo quarto la Mediterranea ha messo a segno la prima accelerazione, chiudendo il parziale in vantaggio per 4-2. Il margine di due lunghezze è stato poi conservato anche nella seconda frazione. Proprio i due tempi centrali sono stati i più faticosi per le giallorosse, con il Rapallo che, grazie al parziale di 2-1 realizzato nel terzo quarto, si è riportato in scia all’inizio degli ultimi 8 minuti. Nel finale la fatica si è ripercossa in modo decisivo sulle due difese e, ancora una volta, il piccolo differenziale positivo rispetto alle avversarie, ha permesso alla Mediterranea di riallungare ed aggiudicarsi l’incontro nonostante le ben 4 reti subite nell’ultimo periodo. 

“Mi tengo stretta la vittoria – ha spiegato lo stesso Capanna – che è l’aspetto migliore della trasferta. Abbiamo sconfitto, nel suo impianto, la squadra campione in carica, che era ancora a punteggio pieno. Però non sono soddisfatto di questo successo e neanche lo sono le ragazze. Abbiamo giocato male in una partita brutta. Abbiamo avuto poca iniziativa e giocato con grande disordine. Adesso ci prendiamo 3 giorni di festa, perché ne abbiamo veramente bisogno, visto che abbiamo vissuto un 2012 sempre ad altissimo ritmo. Poi torneremo in acqua per preparare il prosieguo del girone di andata”. 

Il prossimo impegno della Mediterranea è fissato per il 5 gennaio quando alla Cascione arriverà la Igm Ortigia Siracusa, ultima in classifica ancora a quota zero. 

RAPALLO NUOTO-RN MEDITERRANEA IMPERIA 9-11 (2-4, 1-1. 2-1, 4-5) 

Rapallo Nuoto: Risso, Gragnolati, Avegni, Kisteleki 5, Queirolo 1, Bertora, Bonino, Sonia Criscuolo, Claudia Criscuolo, Rambaldi, Cotti 2, Frassinetti 1, Isola. All. Sinatra. 

RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Ralat 2, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 3, Emmolo 2, Carrega, Russo, Risivi 2, Bencardino 1, Drocco, Pomeri 1, Casanova. All. Capanna.

Arbitri: Castagnola e Rovida.

Note: Uscite per limite di falli Carrega (I) nel terzo e Queirolo (R) nel quarto tempo. Nel primo tempo Carrega (I) ha sbagliato un rigore (palo). Nel secondo tempo G. Gorlero (I) ha parato un rigore a Cotti (R). Superiorità numeriche: Rapallo 4 su 10 + 3 rigori di cui 1 fallito e Imperia 3 su 9 + 3 rigori di cui 1 fallito. Spettatori 150 circa 

Altri risultati: Igm Ortigia-Orizzonte Catania 7-11; Plebiscito Padova-Bogliasco 8-8, Messina-Roma 12-9; Ngm Firenze-Bologna in serata. 

Classifica: Rapallo e Orizzonte Catania p. 12; Despar Messina 9; Mediterranea Imperia 8; Ngm Firenze e Plebiscito Padova 7; e Roma 6; Bologna 4; Bogliasco 3; Igm Ortigia Siracusa 0. Firenze e Bologna una partita in meno. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium