ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 05 novembre 2012, 14:40

Savate: al Festival dell’Oriente, ospite d’eccezione la Savate (Boxe Francese)

La compagine italiana era formata dall’'Ecole de Savate et Chausson de Rue' di Ranzo con il Maestro Luigi Alessandri, l’Ufficiale di Gara Bruno Cintoli e l’Atleta Alessio Murabito

Gruppo Tecnici delle varie squadre. 7° da sx Presidente F.I.Sa Alfredo Lallo di Milano

Gruppo Tecnici delle varie squadre. 7° da sx Presidente F.I.Sa Alfredo Lallo di Milano

Carrara, nel mitico scenario del Festival dell’Oriente, in occasione del Campionato Mondiale WTKA delle Arti Marziali, sabato 3 novembre è stata ospite d’eccezione la Savate/Boxe Francese.

Organizzato dalla F.I.Sa (Federazione Italiana Savate) un torneo internazionale di Savate Assalto, competizione tecnica a contatto leggero, coinvolgeva gli atleti di cinque nazioni: Finlandia Ungheria Slovenia Francia ed Italia. Parte della compagine italiana, dall’'Ecole de Savate et Chausson de Rue' di Ranzo, il Maestro Luigi Alessandri, l’Ufficiale di Gara Bruno Cintoli e l’Atleta Alessio Murabito. Il neo Commissario Tecnico Nazionale settore arbitrale, Bruno Cintoli di Imperia, veniva convocato come Delegato Ufficiale col compito di organizzare le competenze Arbitri e Giudici. Alessio Murabito, di Imperia, Campione italiano di Savate Assalto 2011, vice Campione italiano di Savate Assalto e vice Campione italiano di Savate Combat (competizione a contatto pieno) 2012 partecipava nella categoria – 75 kg. La competizione in Savate Assalto è molto impegnativa, i Giudici premiano l’eleganza, l’efficacia della tecnica ed il controllo della stessa da parte dell’ atleta, dove per controllo si intende la padronanza del gesto atletico e della potenza in offesa impegnata in esso. Al riguardo il regolamento è molto severo, prevede la squalifica per eccesso di contatto. Alle dieci con le operazioni del peso e visite mediche iniziava la lunga giornata agonistica cinquantatre match ad eliminazione diretta previsti, molti nella categoria – 75 kg.

Match d’inizio impegnativo per Murabito che si vede abbinato all’ atleta francese, è nota la bravura degli atleti francesi e la superiorità della Francia nella Savate loro sport nazionale. Alessio vince e così via fino alla finale che lo vede impegnato contro un altro forte atleta italiano, il piemontese Davide Gasparetto, già suo avversario nel Campionato Italiano Savate Assalto del 2011. Alessio e Davide si stimano e rispettano l’ un l’ altro, affrontano la competizione con lo spirito giusto e si vede, i presenti applaudono, è il miglior match della giornata sia dal punto di vista tecnico che comportamentale. Si arriva ad un risultato di parità, il regolamento impone ai Giudici di dare una preferenza e questa volta Alessio Murabito è medaglia d’ argento, i due Atleti si abbracciano e così i loro Maestri nello spirito cavalleresco che caratterizza la Savate . Arte Marziale occidentale nata in Francia, comprende una parte sportiva detta Boxe Francese ed una parte dedita alla difesa personale che è la Savate Défense. Nell’ imperiese la A.S.D. 'Ecole de Savate et Chausson de Rue' di Ranzo del M° Luigi Alessandri, Commissario Tecnico Nazionale Savate Défense, promuove la Savate secondo le quattro 'E' che la caratterizzano: 'Etica', 'Estetica', 'Efficacia', 'Educativa'.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium