/ Sport

Sport | 28 ottobre 2012, 10:06

Massimo Vacchetto è il più giovane Campione d'Italia di pallapugno di tutti i tempi. 'Sono felice, mi mancano le parole. E' un successo di tutta la squadra'

L'Albese batte la Canalese per 11 a 9 in trasferta e si prende lo scudetto. Bruno Campagno cade con onore giocando molto bene. E' grande festa tra i tifosi.

Massimo Vacchetto è il più giovane Campione d'Italia di pallapugno di tutti i tempi. 'Sono felice, mi mancano le parole. E' un successo di tutta la squadra'

E' grande festa ad Alba per lo scudetto di Massimo Vacchetto e della sua Albese, che riporta nella capitale delle Langhe il tricolore. 

"Sono felicissimo - afferma Massimo Vacchetto a caldo - non riesco neppure a parlare. Coroniamo un sogno di tutto un gruppo, unito da sempre. Grazie a tutti ed ai nostri tifosi"

"Sono orgoglioso - afferma il sindaco di Alba Marello - di questo ragazzo e di questo scudetto. Sullo sferisterio abbiamo un progetto per poter dotare la città di un campo da gioco rinnovato"

"Ero così emozionato - afferma il papà di Vacchetto che ho dovuto dasciare il campo ogni volta che batteva mio figlio. Poi la gioia finale, immensa"

"Ho giocato forte - afferma Bruno Campagno - avevo detto che avrei fatto di tutto per non mollare. Bravo lui, è andata come lo scorso anno, a ruoli invertiti."

Finisce 11 a 9 con Massimo Vacchetto che fa il grande slam, Scudetto e Coppa Italia, davanti ad un Bruno Campagno che oggi ha giocato alla grande. Tanto pubblico a fare da cornice ad una festa che continuerà ad Alba

LA CRONACA

 

L’Albese si è laureata campione italiano di pallapugno, conquistando lo scudetto valido anche per l’assegnazione del Trofeo Vini Manfredi e Banche di Credito Cooperativo.

La formazione guidata da Massimo Vacchetto, infatti, ha bissato il successo ottenuto all’andata nello sferisterio di casa e ha vinto anche nel return match di Canale con il punteggio di 11-9. Un successo che consente dunque agli albesi di cucirsi sulla maglia lo scudetto tricolore, conquistato al termine di una stagione davvero da incorniciare per Vacchetto, Giampaolo, Massucco e Unnia, visto che hanno anche messo in bacheca la Coppa Italia.

Grande pubblico allo sferisterio di Canale: la Canalese di Campagno è partita meglio (in vantaggio 3-0), ma l’Albese è tornata sotto ed ha capovolto il punteggio, portandosi a condurre per 5-3. Replica dei canalesi e 5 pari al riposo. Nella ripresa, Vacchetto schiaccia sull’acceleratore e si porta a condurre per 10-6; a questo punto, però, Campagno torna sotto ed arriva a sfiorare l’aggancio (10-9). Nell’ultimo gioco, però, l’Albese ritrova la determinazione e chiude vittoriosa per 11-9. Bagno di folla finale per Vacchetto (che con questo successo diventa il più giovane battitore di sempre ad aver vinto un campionato di serie A) e quindi la cerimonia di consegna dello scudetto da parte del presidente della Federazione, Enrico Costa, nelle mani dei giocatori albesi.

 

SERIE A - TABELLONE FINALE

FINALE: Albese-Canalese (andata 11-9; ritorno 11-9).

Albese campione d’Italia 2012

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium