La giornata di ieri rimarrà ben impressa nella mente di 13 componenti dell’Associazione Europea 'Amici della Francia', presieduta dal dott. Eduardo Raneri, ritrovatisi intorno a mezzogiorno alla Marina di San Giuseppe di Ventimiglia per apprezzare dapprima il sole radioso della zona del Porto e poi le pietanze proposte dallo chef Andrea Perotti del ritrovo 'Pasta e basta'.
Ha fatto seguito il trasferimento in località Bevera per la visita guidata del magnifico vivaio di Piante grasse 'Cactus-mania' da parte del Presidente del Comitato Battaglia dei Fiori, Bruno Manera. Moltissime piante grasse sono coltivate come ornamentali , in piena terra o in vaso. Tra le principali famiglie, le cactacee, euforbiace aizoacie... adatte come piante da appartamento (ha ricordato Manera) non soffrono gli sbalzi di temperatura o la scarsa umidità ; la produzione commerciale si effettua in serra riscaldata.
Si moltiplicano per lo più per talea o innesto e per seme nella produzione industriale. Non sono mancate le foto-ricordo nel corso della interessante visita, in particolare alle piante centenarie del Baobab e al pappagallo brasiliano all’ingresso del giardino.














