ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 06 agosto 2012, 19:42

Waterball: grandi sorprese per la stagione che scatterà tra poco

Alle ormai consuete competizioni per clubs si aggiungeranno infatti da quest'anno anche le rappresentative nazionali.

Waterball: grandi sorprese per la stagione che scatterà tra poco

Grandi sorprese per la stagione 2012 di waterball fra poco al via. Alle ormai consuete competizioni per clubs si aggiungeranno infatti da quest'anno anche le rappresentative nazionali. Riguardo alle prime sarà come sempre sfida tra AWF ArmaSanremo e QC Team che si contenderanno Campionato Italiano, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Coppa di Lega.

L'AWF di mister Marco Tumino cercherà inoltre di confermarsi in ambito internazionale dopo la vittoria dello scorso anno in European Champions League. Ma la grande novità è rappresentata dalla nascita delle selezioni nazionali: saranno due e si contenderanno subito trofei molto importanti: Campionato Europeo ed Olimpiadi di waterball (è stato infatti deciso di seguire il calendario delle competizioni calcistiche che hanno appunto visto quest'anno disputarsi Europei ed Olimpiadi). Una delle nazionali sarà l'Italia ma la vera curiosità riguarda l'altra formazione ossia quella rappresentante Bajardo che, quantomeno nel waterball (per il discorso politico si vedrà in futuro), costituisce una Nazione indipendente denominata LABAJ (Libero Anarcato di Bajardo). Le due squadre ricalcano in gran parte le divisioni già esistenti fra i clubs: se la rappresentativa italiana è formata perlopiù dai giocatori del QC Team, quella bajocca attinge a piene mani dall'AWF ArmaSanremo, compagine con 'doppia cittadinanza' che, pur partecipando al Campionato Italiano, presenta una delle sue tre sedi proprio a Bajardo e fornirà alla neonata rappresentativa il proprio acquasterio per le gare interne.

E sarà proprio Marco Tumino l'allenatore scelto dalla FWL (Federazione Waterball Labaj) per  guidare la propria nazionale: "Sono veramente molto onorato. Avremo subito due impegni di fondamentale importanza. Il doppio incarico non mi spaventa, il calendario permette di potersi concentrare con calma sia sul club sia sulla nazionale. Bajardo non ha sbocchi sul mare? Anche la Svizzera ha vinto molto nella vela!" Il plurititolato mister armese a fine anno lascerà con molta probabilità l'AWF per passare al QC Team in cerca di nuovi stimoli ma almeno, grazie alla nazionale delle 'tartarughe bajocche', potrebbe restare in contatto con i suoi vecchi giocatori e collaboratori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium