"Quoto integralmente il contenuto dell’intervento di E.L. quando giovedì rispondeva a Silvia Crismale. Concordo e confermo la veridicità di tutto ciò che afferma, in più vi dico che pure io mi sono dovuta organizzare con il condizionatore, proprio l’estate scorsa, ma le norme edilizie non ti permettono di installare il motore dell’apparecchio in facciata e sarebbe un abuso con tutte le varie conseguenze del caso, quindi a meno che tu non sia all’ultimo piano o non abbia un cortile, devi prendere un dispositivo tipo Pinguino con notevole ingombro e rumore oppure un Unico con costi nettamente più elevati. Ciò detto non ho mai partecipato a richieste di contributi alle spese sostenute, sono comunque interventi a vantaggio della qualità di vita e ad incremento del valore degli alloggi quindi comunque a vantaggio di chi ci abita con o senza movida e schiamazzi.
Per rispondere a Dan, premesso che non prendo le difese della Dig.ra Musa perchè non condivido e mi dissocio dalle sue proposte provocatorie che reputo poco produttive, beh, a Dan vorrei dire che in piazza i concerti in acustica sono un piacere da ascoltare, qui ci si lamenta della musica paranoica e dell'atteggiamento in estremo peggioramento degli avventori, evidenziando comunque che concerti di musica dal vivo nel quartiere avvengono solitamente in orario di aperitivo se non c'è una qualche particolare manifestazione tipo il periodo festivaliero, e che comunque se la musica è bella musica di qualità è per forza di cose piacevole e non fastidiosa ed insopportabile come gli schiamazzi o il tunz tunz.
La triste notizia del disaccordo della maggioranza dei commercianti al Rolex Party, sembra quasi una presa di posizione nei confronti dell'amministrazione comunale da parte di chi vuole maggior rigore e da parte di chi invece vuole l'anarchia boicottando gli eventi organizzati dall'ente e danneggiando ulteriormente l'immagine dal punto di vista turistico. Chissà, magari è una qualche strategia speriamo con risultati soddisfacenti, ma io non sono una stratega... io e la mia famiglia vorremmo solo poter dormire la notte almeno in settimana e almeno dopo le 24!!! Due anni fa in questo stesso periodo si stava divinamente, mentre ora è una battaglia in una guerra!
Comunque, questa mattina vi racconto brevemente ieri e l'altro ieri, quindi le nottate di mercoledì e di giovedì, giusto da rendervi un po' più conto a cosa assistiamo. Non c’è stato eccesso di musica tunz-tunz, anche se comunque la si è sentita ben oltre la mezzanotte a far da colonna sonora a ciò che si stava guardando in TV, però ogni tanto anche all'una di notte qualche 'genio' la alzava a manetta per qualche secondo e poi la riabbassava... giusto per assicurarsi che nessuno si annoiasse! Il delirio lo hanno fatto i frequentatori della piazza Bresca, probabilmente ubriachi, dandoci un assaggio di ciò che ovviamente se nessuno interviene peggiorerà con l’estate e se si trattasse solo sel sabato sera sarebbe da baciarsi i gomiti!! Invece qui gli schiamazzi sono in settimana!
Mercoledì: urlavano di continuo, senza sosta versacci tipo 'Buuuu, buuuu, buuuu' ed altri schiamazzi. Poco dopo mezzanotte in due, un ragazzo e una ragazza, si sono accomodati sull’uscio di un condominio per fumarsi una 'sigaretta simpatica' con tanto di bicchiere in mano stile vecchio Dallas (JR però non fumava spinelli!) e quando si è avvicinato un residente per rientrare in casa, ha dovuto perfino chiedergli scusa per poter aprire il portone! Intorno alle 2 mi sono pure alzata dal letto ed affacciata per lo spavento perchè un ragazzino è scappato via gridando con molto francesismo cose tipo: 'adesso basta, adesso sono c@@@i vostri, siete matti, io me ne vado' e qualcosa tipo 'lo avete massacrato', alchè mi sono letteralmente spaventata... intanto in piazza continuavano a gridare, ho pensato: 'Alè stavolta l’han fatta grossa!!'. Affacciatami ho potuto notare 3 adulti che lavorano e/o hanno l’attività in loco. Se ne stavano un po' in disparte osservando cosa stava accadendo, quindi me ne sono ritornata nel letto col chiasso per ninna nanna...
Giovedì: nonostante musica e chiacchiere con tono di voce molto sostenuto, riesco ad addormentarmi... fino alle 2,00 quando con un trinco salto giù dal letto. Un gruppetto di ragazzi e ragazze urlavano all'impazzata sotto le finestre. Gridavano, una sceneggiata inverosimile. Un pianto isterico di una ragazzetta con le amichette che cercavano di calmarla urlando pure loro e questo per un buon quarto d'ora filato con i maschietti che le rispondevano urlandole dalla piazza. Mi chiedo il titolare del locale di questi avventore cosa stesse facendo!? e poi mi chiedo come possa un genitore permettere ad un figlio, che magari l’indomani va pure a scuola, di stare in giro fino a certe ore, sciacalli! cafoni! villanzoni!... e fossi tale come loro gli farei la doccia gelida con la gommetta attaccata al rubinetto, scommetto che però io verrei sanzionata nell'immediato!!!
S.L.".





