Eventi - 14 maggio 2012, 14:52

Sanremo: dal 19 al 27 maggio torna 'Immaginaria Festival: libri e ragazzi tra fantastico e realtà'

Dopo il successo dell'anno scorso al Palafiori, l'associazione No Profit Narima propone l'edizione 2012 con al centro il tema: 'La grande avventura nei libri'

La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

Dal 19 al 27 maggio si svolgerà a Sanremo la seconda edizione di Immaginaria Festival, la manifestazione dedicati ai libri e ai ragazzi tra fantastico e realtà. Dopo il successo dell'anno scorso al Palafiori, l'associazione No Profit Narima propone l'edizione 2012 con al centro il tema: 'La grande avventura nei libri' che consentirà di celebrare i 150 anni della nascita dello scrittore Emilio Salgari e spaziare nei mondi di Peter Pan e Moby Dick.

Le piazze della città (piazza San Siro, piazza Colombo e piazzale Vesco) faranno da sfondo insieme al Teatro Ariston al Museo e alla Biblioteca a presentazioni di libri e incontri con gli autori, laboratori creativi, giochi di gruppo spettacoli, mercatini, sport, cinema, danza, workshop. Tra le novità più importanti la collaborazione con la Capitaneria di Porto matuziana e Sanremo Cetacei in alcune dimostrazioni e laboratori come quello dedicato al 'Capitano del Vascello Fantasma'. Importante l'appuntamento con il mercatino dell'artigianato il 19 e 26 e il 20 e il 27 maggio in piazza Colombo, dove il 27 maggio avrà luogo anche la Mostra del Mercato del Fumetto. Imperdibile anche la mostra d'arte e workshop il 23 maggio all'Ariston con l'illustratore Paolo Barbieri, autore anche della locandina del Festival.

“E' una bellissima manifestazione nella quale credo molto – ha dichiarato il vicesindaco Claudia Lolli questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione – Quest'anno abbiamo realizzato un progetto turistico più completo cercando di coinvolgere tutte le attività produttive di Sanremo unendo divertimento, cultura e turismo con pacchetti promozionali. E' un prodotto pensato per i bambini e per le famiglie che coinvolgerà le scuole”.

La manifestazione, inserita nel calendario eventi del comune, ha il patrocinio del Ministero delle Attività e Beni culturali, Ministero della Pubblica Istruzione e di Lucca Comics e vede la collaborazione di Rai Gulp, Radio Immaginaria, La Roccaforte del Nord di La Spezia e Riviera Reservation. Previsti all'Ariston ad ingresso ridotto delle proiezioni per bambini e il 24 maggio i cortometraggi dell'Anffas.

Alla presentazione della manifestazione erano presenti anche gli organizzatori tra i quali, la vicepresidente Associazione No Profit Narima e Direttore Organizzativo di Immaginaria Festival Simona De Melas e la resp. Grafica Alice Borghi.

Files:
 programma immaginaria festival 2012 (831 kB)

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU