Politica - 31 marzo 2012, 14:32

Sanremo: Robaldo (Pd) su Zoccarato "Dire una cosa e smentirla il giorno dopo, significa prendere in giro la gente"

Duro intervento da parte del coordinatore del Pd di Sanremo Mario Robaldo in merito al famoso incarico a tre consiglieri in cui si usava il termine 'termovalorizzatore' corretto il giorno seguente con 'impianto eco compatibile'.

Mario Robaldo (Pd)

Mario Robaldo (Pd)

Il Partito Democratico di Sanremo prende posizione dopo il consiglio comunale di giovedì, e soprattutto dopo la questione "termovalorizzatore" che ha scatenato in questi due giorni una serie di polemiche. Ad inizio seduta il presidente del consiglio comunale Marco Lupi aveva comunicato alcuni incarichi affidati dal sindaco. Tra questi quello a Mario Balestra, Gian Maria Tinelli e Mauro Menozzi per effettuare uno studio di fattibilità di un impianto termovalorizzatore per lo smaltimento dei rifiuti.

Proprio questo passaggio, e la presenza della parola "termovalorizzatore" aveva subito scatenato polemiche. Il giorno seguente il sindaco Maurizio Zoccarato aveva precisato "Non è assolutamente intenzione dell’Amministrazione, creare un termovalorizzatore" parlando di un impianto eco compatibile. Lo stesso segretario comunale Giuseppe Formichella era poi intervenuto dicendo che "La dicitura 'realizzazione di un impianto di termovalorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti' sulla delibera era stata sostituita da 'impianti ecologici di smaltimento rifiuti'.

"Questa è una situazione assurda - ha tuonato oggi il coordinatore del Pd di Sanremo Mario Robaldo - quello era un documento ufficiale, ora il sindaco non può venire a dire che non si era accorto della parola termovalorizzatore. E' lui che affida direttamente gli incarichi e non altre persone che poi gli passano le carte. Parlare di un termovalorizzatore e di un impianto eco compatibile è una cosa ben diversa e non può essere definita un errore. Se lo vuole deve dirlo chiaramente. Dire una cosa e smentirla il giorno seguente affermando di non essersi accorto, vuol dire prendere in giro la gente. Zoccarato non può continuare a nascondersi dietro ad un dito e a raccontare bugie".

"Reputiamo poi grave che, sulla questione della delibera, intervenga anche il segretario comunale, che non è un politico ma un organo amministrativo - prosegue Robaldo - Durante la serata noi abbiamo presentato un documento, risultato di un lavoro di settimane, sul problema della Tarsu e dei rifiuti. In questo documento abbiamo dimostrato la nostra disponibilità a collaborare e a metterci seduti intorno ad un tavolo per affrontare i problemi della città. La politica a volte deve superare certi preconcetti per ottenere risultati. In futuro ci sono altre cose di cui andremo a parlare come per esempio l'Imu".

"Il sindaco - aggiunge il coordinatore del Pd - deve rendersi conto che la politica è una cosa serie specialmente in un momento molto grave come quello attuale. In consiglio comunale, invece che alzarsi, andare al bar o scherzare tra i banchi, deve rimanere al suo posto per ascoltare quello che gli viene detto e poi rispondere sulle questioni discusse. Inoltre deve smetterla di cercare di screditare il nostro capogruppo Andrea Gorlero per cercare di isolarlo, dietro a lui infatti c'è tutto il Pd. Quando parla, infatti, lo fa a nome del partito e quello che dice è frutto di ragionamenti ed analisi. Come partito ci stiamo muovendo in tutta la provincia, e purtroppo in molte cose che avevamo sollevato abbiamo poi avuto ragione come a Bordighera, Ventimiglia, Imperia e anche su Sanremo".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU