ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 17 marzo 2012, 01:46

Grande festa ad Imperia per la cerimonia di consegna degli Oscar dello Sport 2012

Il presidente del Coni di Imperia Luigi Ivo Bensa che ha esortato il mondo politico ed istituzionale ad investire sempre di più sullo sport per i suoi ritorni turistici, economici e soprattutto sociali, per i valori che lo sport può dare specialmente ai giovani.

Grande festa ad Imperia per la cerimonia di consegna degli Oscar dello Sport 2012

I protagonisti della scorsa stagione sportiva si sono riuniti ieri sera, presso l'auditorium della camera di commercio di Imperia, per la cerimonia di consegna degli Oscar dello Sport 2012. Presenti le stelle dello sport provinciale dalla vela alla ginnastica, dalla pallavolo all'atletica, dal canottaggio al calcio, e tutte le altre discipline (NELL'ALLEGATO I NOMI DI TUTTI I PREMIATI). 

Ad aprire la serata, giunta alla sua 38° edizione, sono stati il presidente della camera di commercio Franco Amadeo, l'assessore provinciale Alberto Bellotti e l'assessore allo sport del comune di Imperia Luca Volpe che, nei propri interventi, hanno sottolineato l'importanza del lavoro svolto dal Coni locale, criticando la sua possibile chiusura in seguito ai tagli imposti a livello nazionale. Ha poi preso la parola il presidente del Coni di Imperia Luigi Ivo Bensa che ha esortato il mondo politico ed istituzionale ad investire sempre di più sullo sport per i suoi ritorni turistici, economici e soprattutto sociali, per i valori che lo sport può dare specialmente ai giovani.

Dopo l'inno italiano e del Coni sono iniziate le premiazioni, aperte con le stelle al merito sportivo conferite quelle d'oro a Francesco Gorlero e Anna Maria Semeria, quelle di bronzo a Carlo Borella, alla Compagnia Arcieri San Bartolomeo, Pescatori Sportivi Dilettanti Val Roya, ad Enrico Piana e a Chiaffredo Pejrona. Sono poi stati assegnati riconoscimenti alla memoria per Franco Balestra, Mario Casella, Luigi Sappia e Sebastiano Verda. 

Sul palco, convocati dallo speaker Graziano Consiglieri, sono sfilati quindi gli atleti che si sono distinti maggiormente nella scorsa stagione sportiva, nell'ordine: atleti che hanno conseguito il podio a Olimpiadi e Campionati Mondiali ed Europei, atleti che hanno conseguito primati mondiali, europei o italiani, atleti che hanno vestito la maglia azzurra nel 2011, atleti assoluti e master che hanno conseguito titoli nazionali e piazzamenti di rilievo in un campionato italiano, atleti e squadre che hanno conquistato il podio alle fasi nazionali dei giochi sportivi studenteschi, società che nel 2011 hanno celebrato particolari ricorrenze, società i cui atleti hanno ottenuto affermazioni di particolare rilievo, dirigenti, tecnici, giudici di gara che con la loro opera hanno sostenuto l'attività sportiva nazionale.

Infine la giunta provinciale del Coni ha assegnato il premio giornalistico sportivo 2011 a Bruno Monticone de La Stampa ed una menzione speciale a Renzo Balbo per la trasmissione "Sportivì" in onda su Tele Nord.

Files:
 Elenco Premiati Oscar dello Sport 2012 (49 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium