/ Eventi in città

In Breve

Eventi in città | 16 febbraio 2012, 14:40

MODA e COSTUME al Festival della Canzone di Sanremo

La moda è la vera protagonista di 62°edizione della manifestazione musicale. I giornali e le televisioni propongono immagini eleganti ed i commenti degli inviati si soffermano a lungo sugli abiti dei protagonisti.

L'abito indossato da Belen Rodriguez nel 2011 esposto nella boutique Spinnaker di Sanremo

L'abito indossato da Belen Rodriguez nel 2011 esposto nella boutique Spinnaker di Sanremo

I negozi della città nelle vetrine ripropongono il connubio canzoni e moda celebrato insieme in una fantastica edizione del lontano 1966. Fra le tante suggestioni che potete trovare in città, una merita una segnalazione, si tratta dell’omaggio con immagini d’archivio, abiti da sera e rarità dall’abito di Belen Rodriguez al vinile di “Nel blu dipinto di blu”, in svolgimento fino al 19 febbraio 2012 presso la nuova boutique Spinnaker.

Si tratta di vero e proprio un omaggio alla storia della moda e del costume durante il Festival della Canzone Italiana nella boutique sanremese, a pochi  metri dal Teatro Ariston.

Immagini in bianco e nero e quadri iconici in digitale ricreano l’atmosfera e i look degli artisti nel corso delle varie edizioni: gli abiti da sera di Nilla Pizzi, il total look nero di Patty Pravo al suo debutto sul palco dell’Ariston, gli smoking di Domenico Modugno e Totò (presente come autore), gli abiti sartoriali di Iva Zanicchi, gli ancora attualissimi completi anni ’70 di Gianni Morandi e Little Tony, e molti altri ancora. Dall’eleganza raffinata dei primi decenni si passa a un abbigliamento più informale, fino ai jeans di Eros Ramazzotti e Vasco Rossi. Le scenografie dell'Ariston in tenuta da Gran Gala' fanno da cornice ai preziosi accessori.

Accanto alle immagini del passato sono esposti outfit contemporanei che ne riflettono lo spirito glamour e innovativo: i sofisticati abiti da sera di Valentino, Pucci, Gianbattista Valli, Armani Privé e Alberta Ferretti Limited Edition, l’esclusivo smoking blu in cachemire di Brunello Cucinelli, il look Emporio Armani ispirato a quello di Adriano Celentano, …

Riflettori puntati sullo scintillante abito indossato da Michelle Hunziker nell’edizione 2007 firmato Armani Privé e sui due abiti indossati da Belen Rodriguez nel 2011, femminili ed eleganti come è nel DNA del marchio Alberta Ferretti.

All’interno della boutique un tributo alle canzoni più amate nella storia del festival che include una singolare rarità: il 45 giri originale di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, in vinile blu.

E non dimentichiamo la bellissima chitarra Orciani.

“Eleganza, glamour e innovazione sono il filo rosso che percorre tutta l’esposizione” dichiara Romina Bracchi, socia del gruppo Spinnaker e direttrice della boutique di Sanremo, ”Nel lavoro mettiamo passione, amore per la moda e creatività. Il nostro primo obiettivo è emozionare”.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium