ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Casa Sanremo

In Breve

Casa Sanremo | 15 febbraio 2012, 19:51

Sanremo: venerdì a 'Casa Sanremo' la presentazione del progetto tra letteratura e medicina

Sanremo: venerdì a 'Casa Sanremo' la presentazione del progetto tra letteratura e medicina

La scrittrice ed attrice Rosalba Panzieri presenterà il rivoluzionario progetto che fa incontrare letteratura e medicina nelle corsie degli ospedali, venerdì alle 17, nel salotto culturale di Casa Sanremo presso il Palafiori, insieme al cardiochirurgo Vincenzo Loiaconi, dell’ospedale S. Filippo Neri e al cardiochirurgo Antonio Amodeo, dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù.

Rosalba Panzieri, pluripremiata scrittrice ed attrice è in tour nei maggiori ospedali e teatri d’Italia con un progetto che riporta la letteratura alla sua funzione primigenia di radar dello stato e dei bisogni della società, rispondendo all’esigenza crescente di una medicina più umana. 'Il disegno sul cuore' è il progetto di cui è autrice ed interprete, nato da una lunga ricerca sul vissuto di medici e pazienti condotta in diversi ospedali primo tra tutti l’ospedale pediatrico 'Bambin Gesù', attraverso il quale la scrittura e la drammaturgia entrano nelle corsie degli ospedali per svelare le dinamiche umane che sottendono il rapporto curante-curato e concepire la malattia come opportunità nuova di incontro con sè stessi e con l’altro.

Un progetto che rivoluziona l’approccio medico paziente, nuovo ed inedito nel panorama sanitario italiano, perchè per la prima volta letteratura e teatro si incontrano nelle corsie degli ospedali. Il lavoro dell’autrice, che ha riscosso un consenso nazionale attraverso riconoscimenti e adesioni di alcuni tra i più noti cardiologi e cardiochirurghi nazionali ed internazionali, ricevendo il patrocinio del Co.Na. Cuore, è stato presentato ufficialmente in Campidoglio nel 2011 e negli studi di Rai Uno. 'Il disegno sul cuore' sarà ospite del Guest Village del Festival di Sanremo 'Casa Sanremo'. Un appuntamento curato dall’organizzatore di Casa Sanremo Writers Pierpaolo Grezzi e volto a testimoniare quanto la cultura italiana sia in grado di produrre modelli artistici nuovi dall’elevato spessore educativo, che sanno divenire riferimento sociale.

Il connubio tra letteratura e scienza, i duplici vocabolari che caratterizzano il dialogo curante-curato, il loro possibile incontro attraverso una nuova narrativa saranno discussi insieme all’autrice, presso il guest village di Casa Sanremo, all’interno del Palafiori. Interverrà con la scrittrice il cardiochirurgo Prof. Vincenzo Loiaconi, primo medico che ha aderito al progetto, ed il cardiochirurgo Prof. Antonio Amodeo del Bambin Gesù. Durante l’evento, nel quale si esibirà in una performance di teatro-reading, l’autrice presenterà il laboratorio sperimentale di umanizzazione della medicina 'letteratura in corsia', che sarà da lei realizzato presso il dipartimento cardiovascolare dell’ospedale S.Filippo Neri, in collaborazione con il Prof. Massimo Santini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium