Politica - 06 settembre 2011, 20:16

Ventimiglia: si apre col question time il consiglio comunale

Sanità in primo piano.

Ventimiglia: si apre col question time il consiglio comunale

L'odierna seduta del consiglio comunale di Ventimiglia si è aperta con la relazione dell'assessore Spinosi e del consigliere Merlenghi, sul viaggio solidale a Fossa in cui è stata donata una cucina al centro sociale del paese abruzzese vittima del terremoto di aprile 2009, oltre ad un assegno di 6300 euro. "Un particolare ringraziamento va a Roberto Balbo, per aver donato questa cucina alla cittadinanza di Fossa". Anche il consigliere democratico De Leo ha apprezzato l'iniziativa: "grazie da parte del PD e grazie a Balbo". Scullino: "oggi è un momento di festa grazie anche all'aiuto determinante di un nostro concittadino illustre di cui sono orgoglioso. Ventimiglia è vicina a queste persone che hanno perso tutto".

Chiusa la parentesi sul viaggio solidale in Abruzzo, il consiglio ha approvato i verbali della seduta precedente e si è discussa la domanda del PD sulle difficoltà economiche delle persone disabili, in cui si chiede un impegno dell'amministrazione a sostegno anche di realtà locali come la SPES. "il contenuto è condivisibile e daremo mandato agli uffici", ha detto Scullino. Interpellanza urgente del PD sulla demolizione del muro sito nella spiaggia di Latte - villa Eva. Risponde l'assessore all'urbanistica Maccario: "è una pratica che segue un iter amministrativo, sono state seguite le procedure previste dalla normativa". De Leo: "quando sorgono dei dubbi è sottointeso che non ci sia trasparenza e in comune non si è riuscita a trovare una risposta precisa e l'amministrazione deve portare in consiglio anche la pratica su villa Eva". Merlenghi: "il PD arriva sempre in ritardo...il consigliere De Leo eviti di fare dei 'castelli' sulle mie affermazioni". 

O.d.g. della maggioranza sull'operatività dell'ospedale Saint Charles per i residenti del comprensorio intemelio, già vittima di tagli e ridimensionamento: "è giusto razionalizzare per dare un miglior servizio e riduzione dei costi, ma l'ospedale di Bordighera - dice il consigliere Scriva - subirà un declassamento. E' un disagio per i nostri concittadini". Scriva lancia un appello al PD affinchè converga su un o.d.g. comune. O.d.g. del PD sulla continuità dell'assistenza sanitaria, equa ripartizione delle risorse soprattutto nel ponente ligure e attivare un tavolo permanente sulla sanità tra enti e associazioni. 

Foti: "quando si discute della salute dei cittadini bisogna essere uniti, l'ospedale di Bordighera non si tocca, non è possibile fare tre mozioni, è vergognoso!" Raschiotti: "nessuno ci ha reso partecipi sull'argomento, mi spiace molto..." Paroletti: "con questa mozione abbiamo toccato i punti dolenti". Scullino: "la provincia di Imperia è sempre stata bistrattata da 'Genova matrigna'". Il sindaco ha presentato un o.d.g. unitario sull'ospedale di Bordighera che è stato approvato (i consiglieri PD sono usciti fuori dall'aula).

Infine le comunicazioni del sindaco: "prevista nei prossimi giorni la revisione totale del posteggio di piazza della Libertà con l'accesso da via martiri e uscita in via Repubblica. Totale automazione del parcheggio e rifacimento segnaletica; un completo restyling del parcheggio di piazza della Libertà..." Si sta cercando di recuperare i 300 posti auto sul greto del Roya ma la provincia ha detto no. "noi non ci fermiamo  - ha detto Scullino - vi informerò nel prossimo consiglio comunale". Fermi i lavori al forte dell'Annunziata e tra un mese inaugurazione del tratto fognario di via Toscanini. Nelle prossime settimane consiglio comunale su Civitas.

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU